Site Loader
Fichi - Filetto di maiale farcito con fichi e noci

Autunno tempo di fichi, un frutto in grado di dare un tocco di originalità ai vostri piatti, sia dolci che salati. Ve li propongo in questa ricetta semplice e veloce, dove il sapore dolce e delicato del fico si combina felicemente con quello più amaro e intenso delle noci a farcire un tenero filetto di maiale. La cottura in forno al cartoccio permette di non disperdere la ricchezza di tutti questi sapori.

Fichi - Filetto di maiale farcito con fichi e noci

Ingredienti:
450 g di filetto di maiale
130 g di prosciutto cotto
50 g di noci sgusciate
160 di fichi freschi settembrini
sale q.b.
pepe nero macinato e in chicchi q.b.

Vi servirà della carta d’alluminio

Prendiamo il filetto di maiale e apriamolo a libro con un coltello ben affilato (vedi figura) dopo averne eliminato la punta in modo da renderlo il più rettangolare possibile. Con un batticarne o, se non ce lo avete, con il fondo di un bicchiere battiamo la carne in modo da stenderla il più possibile. Saliamo e pepiamo.

Fichi - Filetto di maiale farcito con fichi e noci

Con un coltello affilato tritiamo grossolanamente il prosciutto cotto assieme alla punta del filetto che abbiamo tagliato. Sempre con un coltello, a parte tritiamo le noci sgusciate (del trito di queste mettiamo da parte un cucchiaio per dopo).

Laviamo delicatamente i fichi, asciughiamoli su di un canovaccio e tagliamoli a fettine sottili. Sul filetto steso, per tutta la superficie, stendiamo la carne tritata e premiamo per bene con le mani. Saliamo e pepiamo un’altra volta. Disponiamo nel centro le noci e le fettine di fichi, come in figura.

Fichi - Filetto di maiale farcito con fichi e noci

Arrotoliamo il tutto cercando di stare il più stretti possibile. Prendiamo il trito di noci che abbiamo lasciato da parte, aggiungiamo sale e pepe e mischiamo il tutto. Apriamo la carta di alluminio, cospargiamolo del trito di noci e arrotoliamoci sopra la carne fino a ricoprirne la superficie. Avvolgiamo nella carta di alluminio, stringendo il più possibile il rotolo. Facciamo attenzione che il rotolo di carne sia ben compatto e chiuso ermeticamente da tutti i lati.

A questo punto mettiamo in forno preriscaldato a 190 gradi ventilato (in posizione non troppo bassa) e facciamo cuocere per 50 minuti. Poi apriamo la carta di alluminio e lasciamo cuocere per 2-3 minuti per lato in modo da formare una crosticina.

Togliamo dal forno e lasciamo intiepidire prima di affettare. L’accompagnamento “classico” di questo piatto è costituito da patate cotte anche esse al forno e con i fichi e i chicchi di pepe nero. Provare per credere!

Fichi - Filetto di maiale farcito con fichi e noci
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »