Site Loader
Filetti di trota al cartoccio con verdure

La trota è un alimento leggero e saporito e ingiustamente sottovalutato. E le verdure, oltre che tanto colore, costituiscono un gustoso accompagnamento. Lo zenzero, infine, dà al tutto un gusto leggermente piccante ma che non copre gli altri sapori. Insomma, un piatto colorato, salutare, buono da mangiare. E, per giunta, povero di calorie. Fantastico!

Filetti di trota al cartoccio con verdure

Ingredienti:
2 filetti di trota salmonata
1 peperone
2 porri
2 carote
5 coste di sedano
400 g di ciuffetti di cavolfiore
280 g di pomodori tipo pachino
50 g di zenzero da grattugiare
sale, pepe, olio di oliva q.b.

Laviamo le verdure e stendiamole su una tovaglia a far asciugare. Foderiamo una teglia del forno con la carta alluminio. Mi raccomando di lasciare abbondante carta di alluminio in più per potere successivamente ricoprire il tutto.

Mettiamo i due filetti di trota salmonata nella teglia con un pizzico di sale. Tagliamo i porri a fettine sottili e spargiamoli sopra tutta la teglia, trote comprese. Spargiamo poi i ciuffetti di cavolfiore che devono essere piccoli sennò non si cuociono bene visto che è la verdura più grossa. Affettiamo le costole di sedano, le carote, i peperoni e infine i pomodorini e disponiamole anch’essi su tutta la teglia. Saliamo e pepiamo il tutto e grattugiamo lo zenzero (detto anche ginger) con la grattugia con i fori più grossi.

Filetti di trota al cartoccio con verdure

Chiudiamo ermeticamente il tutto con la carta di alluminio, ripiegando verso l’interno i lembi che abbiamo lasciato. Inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 40/50 minuti circa. A 5 minuti dalla fine della cottura, apriamo la carta di alluminio e spruzziamo un po’ di olio di oliva. Lasciamo scoperto e si formerà una leggera crosticina.

A questo punto, il piatto è pronto, Non vi rimane che togliere le trote e le verdure dalla teglia e sistemare su un piatto da portata. Servire ben caldo, mi raccomando.

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »