Site Loader
Finocchi alla pizzaiola

Finocchi, pomodoro mozzarella e poco più. Ed ecco pronto un piatto semplice, leggero e gustosissimo. E per il quale potete dosare gli ingredienti secondo il vostro gusto. Con il profumo, poi, dell’origano e il sapore dei capperi pare già di stare in riva al mare. Scusatemi, ma certi piatti fanno davvero viaggiare con la fantasia. Esattamente come i libri.

Finocchi alla pizzaiola

Ingredienti:
3 finocchi grandi
1 barattolo di polpa di pomodoro
mozzarella del tipo per pizza q.b.
2 pomodori da insalata
capperi q.b.
sale origano q.b.
olio di oliva q.b.
alcune foglie di basilico

Vi servirà una pentola antiaderente

In una ciotola versiamo la polpa di pomodoro e insaporiamola con il sale, l’origano e l’olio d’oliva. Diamo una bella mischiata e lasciamo per il momento da parte.

Nel frattempo laviamo i finocchi e puliamoli eliminando la parte superiore.

Partendo dalla parte inferiore, tagliamo i finocchi a fettine alte circa ½ cm facendo attenzione che non si rompano.

Prendiamo una padella antiaderente, versiamo dell’olio di oliva e qualche cucchiaio di polpa di pomodoro. Adagiamoci sopra le fettine di finocchio in modo fino a riempire la superficie della padella. Stendiamo poi uno strato di pomodoro, aggiungiamo abbondante mozzarella sbriciolata, origano e sale. Aggiungiamo altre fette di finocchio sopra le precedenti, come fosse una specie di panino; cercando di mettere le fette più o meno della solita grandezza.

Finocchi alla pizzaiola

Formiamo un altro strato di pomodori e di mozzarella come sopra e, alla fine, sopra ogni “panino” aggiungiamo i pomodori da insalata precedentemente affettati. Cospargiamo con mozzarella, origano, sale e infine con i capperi. Copriamo con un coperchio e mettiamo sul fuoco per 40- 45 minuti fino a quando i finocchi non risulteranno cotti. Se volete un po’ di sapore in più potete aggiungere qualche acciuga.

Una volta finita la cottura, decorate con qualche ciuffetto di basilico. Buon appetito!

Betta

Finocchi alla pizzaiola
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »