I fiori di zucca! Un ingrediente delicato e sfizioso che non può mancare sulla vostra tavola e che si raccoglie nel periodo primavera/estate. I fiori di zucca, sia quelli attaccati alla zucchina sia quelli attaccati direttamente allo stelo, tendono ad appassire e di conseguenza vanno cucinati il prima possibile. La versione che vi propongo è un po’ particolare rispetto a quella con la classica pastella. E vi svelo un segreto che renderà i vostri fiori di zucca più croccanti e delicati. Ma facciamo un passo alla volta…
Ingredienti per 4 persone:
20 fiori di zucca
5 patate medie
olio di semi q.b.
una manciata di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
6 cucchiai da minestra di farina tipo 00
150 ml di acqua gassata
sale q.b.
ghiaccio q.b.
Sbucciamo le patate e mettiamole a lessare direttamente in acqua fredda e sale sul fuoco. Puliamo i fiori di zucca. È importante che l’estremità non risulti forata. Quindi, nel caso di fiori con il gambo, lasciamone alcuni millimetri; nel caso di fiori attaccati alla zucchina, lasciamo l’attacco sull’ortaggio. Effettuiamo un taglio su un lato del fiore di zucca e, con la punta di un coltello togliamo il pistillo. Non laviamo i fiori nell’acqua ma scuotiamoli in modo da eliminare eventuali corpi estranei e stendiamoli per bene su di un canovaccio pulito.
Laviamo il prezzemolo e sbucciamo l’aglio. Quando le patate saranno cotte, mettiamoli in un mixer assieme al prezzemolo, all’aglio e a 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e frulliamo il tutto fino a farlo diventare una purea omogenea.
Mettiamo il composto in una sac-à-poche a punta tonda e riempiamo i fiori di zucca. Se non abbiamo una sac-à-poche, possiamo utilizzare il manico di un cucchiaino come in figura.
Una volta riempito, prendiamo uno dei lembi del fiore tagliato e sovrapponiamolo all’altro lato. Afferriamo con le dita di una mano il ciuffetto esterno del fiore e con l’altra rigiriamo la parte inferiore come in figura. Ripetiamo queste operazione fino a finire i fiori di zucca. In una padella mettiamo abbondante olio a riscaldare. Al momento di friggere, deve essere molto caldo.
Nel frattempo prepariamo. In una ciotola versiamo i 6 cucchiai di farina tipo 00 e l’acqua gassata. Mischiamo energicamente con una forchetta facendo attenzione a che non si formino grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale.
E ora passiamo al “segreto” che vi avevo promesso. Riempiamo una seconda ciotola di cubetti di ghiaccio. Inzuppiamo nella pastella i nostri fiori di zucca e mettiamoli fra i cubetti di ghiaccio. Devono essere ben freddi prima di immergerli nell’olio ben caldo. È questo contrasto di temperatura che renderà particolarmente croccante la frittura e che le farà assorbire molto meno olio.
Quando i fiori saranno ben cotti da un lato, rigiriamo e lasciamo cuocere fino a quando saranno imbionditi per bene. Togliamo con un colino forato e facciamo asciugare su della carta assorbente. Spruzziamo un po’ di sale.
Lasciati trascorrere alcuni minuti, disponiamo su un piatto da portata e serviamo subito. Il successo è garantito. Se ci avanzasse del ripieno, possiamo farne delle gustose crocchette di patate dopo averle passate nel pan grattato come nell’ultima figura.
Insomma, questo è un antipasto gustoso e leggero ma che può diventare anche uno sfizioso accompagnamento per un aperitivo.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.