Site Loader
Tutti i sapori di Firenze in un piccolo, grande libro

Ah, la ribollita! Perdonatemi, ma di fronte a quella pentola rappresentata in copertina, da buona fiorentina, mi viene l’acquolina in bocca. Un libro meraviglioso quello scritto da Maria Salemi, esperta di storia dell’alimentazione, oltre che ricercatrice e amante della tradizione in cucina. Che mi vanto di conoscere.

E sì, perché quelle che troverete all’interno di questo piccolo tesoro (curatissimo anche nella confezione) è solo il prodotto della più autentica tradizione culinaria di Firenze. Come l’arista al forno, lo stracotto o la celebre bistecca. Oppure le pappardelle, i crostini ai fegatini di pollo, la fettunta, i fagioli all’uccelletto. O la celebre trippa e via di questo passo. Cibi a volte non leggerissimi, lo confesso, ma davvero irresistibili. E chi verrà a Firenze, anche virtualmente, non potrà non mangiarsi la minestra di pane e, per l’appunto, la ribollita.

Per poi, magari, deliziarsi con qualche dolce casalingo come la schiacciata, il castagnaccio e magari qualche cantuccino ben inzuppato nel vinsanto.

Quella di Firenze è una cucina antica, ancora popolare e dai sapori spesso decisi. Ma che sa ancora parlare di una tradizione e di una cultura che vengono da lontano.

Anche per questo consiglio vivamente questo libro di Maria Salemi. Perché non è un libro banale, come se ne trovano tanti in giro, ma un tuffo in una cultura del cibo che è quella autentica di questa terra, Firenze, nella quale sono nata e vivo. Nel libro troverete anche un dizionario dei termini che da queste parti si usano in cucina e una piccola storia della tavola in riva d’Arno.

I complimenti anche a Nardini Editore che ha realizzato una bellissima collana, molto elegante anche da regalare, che include anche Bologna e Parigi.

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »