La focaccia salata è un vanto della tradizione di buona parte della penisola ed è un must per qualunque cuoca. Anche se ci sono delle piccole varianti, questa è la versione che preferisco, da buona toscana. Una focaccia alta, morbida e nello stesso tempo croccante e saporita. Una di quelle cose che danno sapore alla vita. E che può costituire un’irresistibile merenda per i vostri bambini. Fatemi sapere ma, mi raccomando, non esagerate.
Ingredienti:
500 g di farina tipo 0
375 g di acqua
10 g di sale fino
2 cucchiai di olio di oliva
1 cubetto di lievito di birra da 25g
Vi servirà una teglia da forno.
Sciogliamo il lievito in 100 g di acqua a temperatura ambiente e mischiamo. Aggiungiamo 150 g di farina e mischiamo bene fino a far incorporare bene il lievito.
Poi versiamo il restante di acqua, sempre a temperatura ambiente, e mischiamo. Versiamo un po’ alla volta il resto della farina mischiando sempre con un cucchiaio fino a quando tutto il liquido sarà assorbito. Aggiungiamo i 2 cucchiai di olio di oliva e, con una mano bagnata con acqua fredda, mischiamo bene in modo far incorporare l’olio nell’impasto. Deve risultare una palla morbida e appiccicosa. Copriamola con un coperchio per 15 minuti. Aggiungiamo il sale e con una mano bagnata facciamo 3-4 incroci con l’impasto, tirando un lembo verso il centro, poi un altro lembo e così via.
Prendiamo un contenitore con il coperchio, ungiamolo, mettiamoci dentro l’impasto e copriamo.
Lasciamo trascorrere 20-30 minuti e ripetiamo l’operazione. Ovvero, prendiamo gli angoli dell’impasto e tiriamoli verso il centro, incrociandoli per 3-4 volte. Ripetiamo questa serie di movimenti per 3 volte, dopo di che lasciamo riposare a temperatura ambiente per 1 ora. poi mettiamo in frigo per tutta la notte.
Su di un foglio di carta da forno, spandiamo un po’ di farina e appoggiamoci sopra l’impasto. Aiutandoci con i polpastrelli stendiamo l’impasto fino a formare una superficie grande quanto la teglia.
Prendiamo con le mani l’estremità della carta da forno con la nostra focaccia e appoggiamo il tutto sulla teglia. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per 1 ora circa.
A questo punto cospargiamo di olio di oliva e inforniamo a 250 gradi per 40-45 minuti, in forno statico, nella parte bassa del forno. Se la focaccia ci sembra ancora troppo chiara, gli ultimi 5 minuti posizioniamo la teglia a metà del forno e così la renderemo dorata e croccante come dev’essere.
Vi assicuro che il risultato premierà i vostri sforzi. E che la vostra schiacciata, nonostante tutti i buoni propositi, non arriverà a fine giornata.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.
Con queste dosi una teglia di 30×40 può andare bene. Grazie
Certamente, Paola!