La frittata è un classico piatto che fa parte del repertorio di ogni cuoca. Saporito, nutriente e velocissimo da preparare. Ci vuole solo un po’ di attenzione. Il sapore degli asparagi, poi è veramente delizioso. La tipica ricetta da utilizzare quando avete poco tempo a disposizione.
Ingredienti:
500 g di asparagi
6 uova
2 cucchiai di farina tipo 00
1 cipolla bianca piccola
1 bicchiere di latte
100 g di formaggio grana grattugiato
sale e noce moscata q.b.
olio di oliva q.b.
Sbucciamo la cipolla e facciamola a pezzettini. Laviamo gli asparagi e tagliamo l’estremità bianca. In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere la cipolla spezzettata con un po’ di olio. Nel frattempo tagliamo gli asparagi a pezzetti abbastanza piccoli. Uniamoli nella padella con la cipolla soffritta e un po’ di sale e facciamoli insaporire. A fuoco abbastanza alto versiamo un bicchiere di acqua e dopo 2-3 minuti abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere gli asparagi per 20 minuti circa.
Nel frattempo, in una ciotola sbattiamo le uova, il sale, il latte e la farina. Sbattiamo bene in modo che non si formino grumi. Aggiungiamo la noce moscata macinata e il formaggio grattugiato continuiamo a sbattere fino a formare una bella schiuma.
A questo punto versiamo il composto nella padella degli asparagi e copriamo facendo cuocere il tutto. La frittata deve gonfiarsi leggermente.
Quando vediamo che il liquido si sta asciugando è il momento di rigirare la frittata. Prima, però, con l’aiuto di un mestolo di legno verifichiamo che i bordi non siano attaccati.
Poi, appoggiamo un coperchio alla padella e rigiriamola, facendo scivolare la frittata. Può sembrare difficile ma non lo è: basta assicurarsi che la frittata non si sia rimasta attaccata alla padella.
Rifacciamo scivolare la frittata nella pentola con attenzione e lasciamo cuocere per altri 3-4 minuti. A questo punto non rimane che impiattare e cospargere di formaggio grattugiato, se vi va, e di pepe.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.