Site Loader
Gelo siciliano di limone

I limoni sono uno dei sapori più fantastici di quella terra meravigliosa che è la Sicilia. E il gelo, di limone, di anguria e così via, costituisce uno dei suoi vanti. Il gelo di limone è un dessert da gustare fresco, al cucchiaio come tutti i geli. Un dolce dal sapore delicato e che richiede pochissimi ingredienti, il principale dei quali è il succo. La sua leggerezza e la sua freschezza lo rendono un ottimo fine pasto, utile a sostituire la frutta, o semplicemente a pulire e rinfrescare la bocca. E, magari, come sorbetto dopo una portata un po’ pesante. Esistono molte varianti di questa ricetta e io vi propongo la mia personale versione.

Gelo siciliano di limone

Ingredienti:
500 g di succo di limoni
700 g di acqua
300 g di zucchero
100 g di amido di mais
foglie di menta q.b.
1 limone per guarnire

Vi servirà uno stampo da budino o tortiera del diametro di circa 20 cm di diametro

Spremiamo i limoni versando man mano il liquido in una ciotola, filtrandolo con un colino dalle maglie fitte. Aggiungiamo i 700 g di acqua e mischiamo.

Gelo siciliano di limone

In un pentolino versiamo l’amido di mais e mischiamo con una frusta in modo da evitare il formarsi di grumi. Aggiungiamo lo zucchero continuando a mischiare. Versiamo un po’ di acqua con il succo di limone in modo da far sciogliere il composto, sempre mischiando. Continuiamo così fino a finire tutta l’acqua con il limone e a ottenere un liquido uniforme e senza grumi. Mettiamo il pentolino sul fuoco. Appena inizia a bollire, facciamo trascorrere 3-4 minuti a fuoco allegro e spegniamo.

Prendiamo una tortiera da budino di 20 cm di diametro, bagniamola con l’acqua fredda e versiamoci il liquido ben caldo. Sbattiamo un po’ lo stampo sul piano, in modo da livellare il liquido e lasciamolo raffreddare completamente. Poi copriamo con della pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per 7 ore circa.

Gelo siciliano di limone

Trascorso il tempo, tiriamo fuori il nostro gelo di limoni e, aiutandoci con le dita, stacchiamo delicatamente i bordi gelatinosi del gelo dalla parete dello stampo. Appoggiamo un piatto da portata sopra lo stampo e capovolgiamo il tutto, picchiettando sul fondo dello stampo e il dolce si stacca senza particolari problemi.

A questo punto decoriamo con delle fettine di limone divise a metà alternate a qualche foglia di menta. Teniamo in frigorifero fino al momento di servire.

Betta

Gelo siciliano di limone
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »