La classica giardiniera di verdure che troviamo al supermercato ma che possiamo realizzare facilmente anche in casa. Vi spiego come fare per avere a disposizione tutto l’anno un contorno gustoso e che potete utilizzare anche per comporre altri piatti.
Ingredienti:
3 kg di verdure miste (il peso l’ho calcolato con le verdure già lavate e pulite): carote, cavolfiori bianchi, sedani, fagiolini, peperoni rossi e gialli, zucchine (ma potete variare secondo il vostro gusto)
1 l di vino bianco
1 l di aceto di vino bianco
200 g di sale fino
200 g di zucchero
0,2 l di olio di oliva
Laviamo le verdure e facciamole a pezzetti di circa 2-2,5 cm di grandezza. Il cavolfiore tagliamolo a ciuffettini, che va meglio, come in figura.
In una pentola grande versiamo il vino, l’aceto, l’olio d’oliva, il sale e lo zucchero, Mischiamo bene con un mestolo di legno e mettiamo a riscaldare a fuoco vivo. Quando l’acqua arriva a ebollizione, versiamo prima le verdure più dure, ovvero le carote, il cavolfiore e il sedano. Facciamo cuocere per 5 minuti, mischiando di tanto in tanto, e poi aggiungiamo il resto delle verdure, cioè i peperoni, le zucchine e i fagiolini. Facciamo cuocere altri 5 minuti e poi spegniamo il fuoco.
Mettiamo subito a caldo nei vasetti ricoprendo completamente le verdure con il liquido. Tappiamo immediatamente e capovolgiamo i barattoli. Lasciamoli raffreddare coperti con un canovaccio fino al giorno successivo. Abbiamo così ottenuto il sottovuoto.
Conserviamo in dispensa, in un posto asciutto e fresco. Lasciamo stare le nostre verdure in agrodolce per almeno 35/40 giorni prima di consumarle.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.