Site Loader
Giardiniera di verdure in agrodolce

La classica giardiniera di verdure che troviamo al supermercato ma che possiamo realizzare facilmente anche in casa. Vi spiego come fare per avere a disposizione tutto l’anno un contorno gustoso e che potete utilizzare anche per comporre altri piatti.

Giardiniera di verdure in agrodolce

Ingredienti:
3 kg di verdure miste (il peso l’ho calcolato con le verdure già lavate e pulite): carote, cavolfiori bianchi, sedani, fagiolini, peperoni rossi e gialli, zucchine (ma potete variare secondo il vostro gusto)
1 l di vino bianco
1 l di aceto di vino bianco
200 g di sale fino
200 g di zucchero
0,2 l di olio di oliva

Laviamo le verdure e facciamole a pezzetti di circa 2-2,5 cm di grandezza. Il cavolfiore tagliamolo a ciuffettini, che va meglio, come in figura.

Giardiniera di verdure in agrodolce

In una pentola grande versiamo il vino, l’aceto, l’olio d’oliva, il sale e lo zucchero, Mischiamo bene con un mestolo di legno e mettiamo a riscaldare a fuoco vivo. Quando l’acqua arriva a ebollizione, versiamo prima le verdure più dure, ovvero le carote, il cavolfiore e il sedano. Facciamo cuocere per 5 minuti, mischiando di tanto in tanto, e poi aggiungiamo il resto delle verdure, cioè i peperoni, le zucchine e i fagiolini. Facciamo cuocere altri 5 minuti e poi spegniamo il fuoco.

Giardiniera di verdure in agrodolce

Mettiamo subito a caldo nei vasetti ricoprendo completamente le verdure con il liquido. Tappiamo immediatamente e capovolgiamo i barattoli. Lasciamoli raffreddare coperti con un canovaccio fino al giorno successivo. Abbiamo così ottenuto il sottovuoto.

Conserviamo in dispensa, in un posto asciutto e fresco. Lasciamo stare le nostre verdure in agrodolce per almeno 35/40 giorni prima di consumarle.

Betta

Giardiniera di verdure in agrodolce

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »