Site Loader
Girelle alla rucola, gorgonzola e prosciutto cotto

Rucola, gorgonzola, prosciutto, uova… girelle che sono un’allegra girandola di sapori e di colori. Ma anche una ricetta semplice e veloce. Per un antipasto o uno stuzzichino saporito e di sicuro successo.

Girelle alla rucola, gorgonzola e prosciutto cotto
Gli ingredienti

Gli ingredienti che vi servono sono:
125 g di rucola
6 uova
100 g di formaggio grattugiato
120 g di gorgonzola con la goccia
120 g di prosciutto cotto
sale q.b.

Laviamo velocemente la rucola, mettiamola nel frullatore e tritiamola. Aggiungiamo le uova, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato e continuiamo a frullare per 2-3 minuti.
Accendiamo il forno a 170 gradi ventilato. Rivestiamo la teglia del forno (quella larga e piatta normalmente in dotazione) con la carta da forno e versiamoci il composto del frullatore. Cerchiamo di stenderlo uniformemente su tutta la teglia. A questo punto inforniamo per 15 minuti circa.

Girelle alla rucola, gorgonzola e prosciutto cotto
La frittata di rucola prima di essere messa in forno

Trascorso il tempo di cottura togliamo dalla teglia assieme alla carta e appoggiamo su un piano. Ricopriamo la frittata così ottenuta con un altro foglio di carta da forno e rigiriamo. Aiutandoci con un coltello stacchiamo i bordi della carta superiore (quella che è andata in forno) e poi.

Girelle alla rucola, gorgonzola e prosciutto cotto
La frittata tolta dal forno spalmata di gorgonzola

Con una spatola, spandiamo il gorgonzola su tutta la superficie e poi ricopriamola con uno strato di prosciutto cotto. Arrotoliamo il tutto aiutandoci con la carta da forno. Avvolgiamo il rotolo nella sua carta, chiudendolo anche ai lati. Mettiamolo in frigorifero per un’ora circa. Anche se ci rimane un po’ di più va bene lo stesso.

Al momento di servire, togliamo e facciamolo a fette di circa 1,5 cm. Ne verranno fuori delle belle girelle che potete disporre sul vassoio come meglio vi aggrada.

Buon appetito,

Betta

Girelle alla rucola, gorgonzola e prosciutto cotto
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »