Site Loader

Gnocchi e patate. Un classico irresistibile. Ma con l’aggiunta, per nulla scontata, dei fiori di zucca che danno a questi gnocchi un sapore molto delicato. E del curry che aggiunge una punta piccante. Un sapore che si amalgama benissimo con il sugo di zucchine e formaggio. Un piatto che riscuote sempre un grande successo ma che, allo stesso tempo, è facile e veloce da preparare.

Gnocchi di patate e fiori di zucca

Ingredienti per gli gnocchi:
600 g di patate
180 g di farina tipo 00
1 uovo
150 g di fiori di zucca (11 fiori circa)
1 cipolla piccola
curry e sale q.b.
olio di oliva q.b.

Ingredienti per il sugo:
250 g di zucchine, di quelle chiare
120 g di formaggio spalmabile
curry e sale q.b.
olio di oliva q.b.

Sbucciamo le patate e mettiamole a lessare in acqua salata. Prendiamo i fiori di zucca e priviamoli del pistillo interno, disponiamoli su di un tagliere e facciamoli a pezzettini. Sbucciamo e tritiamo la cipolla.

Gnocchi di patate e fiori di zucca

Prendiamone metà e facciamola soffriggere in una padella con poco olio. Aggiungiamo i fiori di zucca pezzettini, saliamo, spolveriamo con il curry e bagniamo con un mestolo di acqua tiepida. Lasciamo cuocere a fuoco lento, mischiando ogni tanto, per 10 minuti. Alla fine prendiamo il tutto e lo frulliamo fino a farlo diventare cremoso con la consistenza di una purea.

Coliamo le patate e schiacciamole con lo schiacciapatate direttamente su una spianatoia in modo da formare una montagnola. Alla sommità facciamo un buco nel quale versiamo la farina, l’uovo, una presa di sale, un cucchiaio di curry e la purea di fiori di zucca frullati.

Gnocchi di patate e fiori di zucca

Con le mani infarinate, impastiamo il tutto fino a ottenere una palla morbida e consistente. Mi raccomando di tenere le mani e il piano di lavoro sempre abbondantemente infarinati e di cospargere di farina anche la palla in modo da evitare che si attacchi.

Sempre mantenendo il ripiano molto infarinato (assieme a tutto il resto) prendiamo un pezzo di impasto alla volta e lo lavoriamo con le mani arrotolandolo in modo da formare dei “serpentelli” (io li chiamo così) della larghezza che reputiamo giusta per i nostri gnocchi. Mettiamo da parte questi serpentelli e cospargiamoli di farina.

Gnocchi di patate e fiori di zucca

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata. Laviamo le zucchine e tagliamo le estremità. Grattugiamole con i fori più grandi di una grattugia. In una padella antiaderente abbastanza grande, su fuoco lento, versiamo un po’ d’olio e versiamo la metà di cipolla tritata rimasta. Aggiungiamo le zucchine grattugiate e un pizzico di sale. Lasciamo insaporire per 2/3 minuti e aggiungiamo due mestoli dell’acqua della pentola. Copriamo e lasciamo cuocere 15 minuti circa. Aggiungiamo il formaggio spalmabile e una spruzzata di curry e mischiamo con un cucchiaio di legno fino a far amalgamare. Copriamo ancora e lasciamo cuocere a fuoco lento.

A questo punto, l’acqua della pentola starà bollendo. Aggiungiamoci due cucchiai di olio d’oliva.
Infariniamoci le mani e riprendiamo i nostri “serpentelli” di pasta. Con un tagliapasta (o un coltello) ritagliamo dei pezzi della larghezza di 2 cm circa. Buttiamoli nella pentola, un po’ alla volta, e con un mestolo forato riprendiamoli quando vengono a galla e mettiamoli nella padella senza ricoprire. Procediamo così fino a quando non avrete finito tutti gli gnocchi. Ricordiamoci di mischiare gli gnocchi nella padella man mano li aggiungete.

Impiattiamo e serviamo subito. Se vi piace, spruzzate un po’ di pepe, macinato o in chicchi.

Buon appetito ma non esagerate, mi raccomando!  

Betta


Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »