In occasione di Halloween, vi propongo un piatto che, oltre che essere saporito e facilissimo da realizzare, è anche divertente da portare in tavola.
Procuriamoci questi ingredienti:
700 g di sovracoscia di pollo
500 g di funghi champignon
400 g di patate
½ bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
2 rametti di rosmarino
olio, sale e pepe q.b.
Puliamo una ventina di funghi champignon (prendiamo quelli più grandi), e facciamo nel gambo tre incisioni verticali (che rappresentano i denti). Nel centro della cappella ritagliamo un piccolo triangolo (il naso) e ai lati di questo formiamo due cerchi che rappresentano gli occhi. Ogni fungo dovrebbe ricordare un teschio, come in figura 2.
Prendiamo una padella abbastanza grande e formiamo uno strato con i rimanenti funghi tagliati a fettine. Sbucciamo le patate e laviamole. Tagliamole a spicchi e aggiungiamole ai funghi. Aggiungiamo poi i pezzi di carne di pollo, l’aglio spellato a pezzettini le ciocche di rosmarino, il sale e il pepe.
Facciamo rosolare il tutto, e ogni tanto con una forchetta giriamo i pezzi di carne, lasciando stare il resto (che si deve mischiare, invece, spadellando).
A questo punto, aggiungiamo i funghi con la forma di teschio, un po’di sale e sfumiamo con il vino bianco. Facciamo evaporare per qualche minuto e poi copriamo con un coperchio.
Facciamo cuocere ancora per 30 di minuti circa a fuoco lento spadellando di tanto in tanto. Stiamo attenti a non sciupare i funghi interi che ci serviranno per la guarnizione.
Il piatto è pronto per essere servito. Mettete nei piatti e, mi raccomando, posizionate i teschi ben visibili! Sarà una cena di halloween da far paura!
Betta