Site Loader
bocconcini pollo halloween

In occasione di Halloween, vi propongo un piatto che, oltre che essere saporito e facilissimo da realizzare, è anche divertente da portare in tavola.

Bocconcini di pollo di Halloween
Figura 1. Gli ingredienti

Procuriamoci questi ingredienti:
700 g di sovracoscia di pollo
500 g di funghi champignon
400 g di patate
½ bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
2 rametti di rosmarino
olio, sale e pepe q.b.

Puliamo una ventina di funghi champignon (prendiamo quelli più grandi), e facciamo nel gambo tre incisioni verticali (che rappresentano i denti). Nel centro della cappella ritagliamo un piccolo triangolo (il naso) e ai lati di questo formiamo due cerchi che rappresentano gli occhi. Ogni fungo dovrebbe ricordare un teschio, come in figura 2.

Bocconcini di pollo di Halloween
Figura 2. I funghi-teschi

Prendiamo una padella abbastanza grande e formiamo uno strato con i rimanenti funghi tagliati a fettine. Sbucciamo le patate e laviamole. Tagliamole a spicchi e aggiungiamole ai funghi. Aggiungiamo poi i pezzi di carne di pollo, l’aglio spellato a pezzettini le ciocche di rosmarino, il sale e il pepe.

Facciamo rosolare il tutto, e ogni tanto con una forchetta giriamo i pezzi di carne, lasciando stare il resto (che si deve mischiare, invece, spadellando).

Bocconcini di pollo di Halloween
Figura 3. Nella pentola

A questo punto, aggiungiamo i funghi con la forma di teschio, un po’di sale e sfumiamo con il vino bianco. Facciamo evaporare per qualche minuto e poi copriamo con un coperchio.

Facciamo cuocere ancora per 30 di minuti circa a fuoco lento spadellando di tanto in tanto. Stiamo attenti a non sciupare i funghi interi che ci serviranno per la guarnizione.

Il piatto è pronto per essere servito. Mettete nei piatti e, mi raccomando, posizionate i teschi ben visibili! Sarà una cena di halloween da far paura!

Betta


Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »