La marmellata di kiwi sicuramente non è fra le più diffuse. Eppure è buonissima, ve lo assicuro, semplicemente spalmata sul pane o sulle fette biscottate. Ma è un ottimo ingrediente per farcire o arricchire biscotti, torte e crostate. E il kiwi, oltre che essere un frutto molto gustoso, è anche un alimento salutare, essendo ricco di vitamina C e di acido omega tre. Vediamo allora come fare la nostra marmellata di kiwi casalinga.
Ingredienti:
2,5 kg di kiwi già sbucciati
1 kg di zucchero (se vi piace più dolce, va bene anche 1,2 kg)
2 limoni
1 mela
Vi servirà un miscelatore a immersione
Tagliamo i kiwi a pezzetti e mettiamo in una casseruola. Spremiamo i 2 limoni e aggiungiamo il succo. Puliamo la mela e aggiungiamo anch’essa a pezzettini. Aggiungiamo lo zucchero.
Mettiamo la casseruola su fuoco moderato. Durante la cottura togliamo la schiuma che si formerà con un mestolo forato. Facciamo cuocere per circa 1 ora. Più i kiwi sono maturi, più tempo di cottura necessiteranno. Passato questo periodo, abbassando la fiamma, frulliamo con un frullatore a immersione fino a ottenere una specie di crema. Con un cucchiaio di legno mischiamo e valutiamo la densità del composto. Se è ancora troppo liquido, continuiamo a cuocere a fuoco medio fino a ottenere la densità giusta di una marmellata.
A questo punto mettiamo la nostra marmellata di kiwi nei vasetti, chiudiamo con i coperchi e lasciamo riposare a capo all’ingiù coperti con un canovaccio. Lasciamo riposare fino a quando il composto non si sarà completamente raffreddato.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.