Site Loader
Marmellata di kiwi

La marmellata di kiwi sicuramente non è fra le più diffuse. Eppure è buonissima, ve lo assicuro, semplicemente spalmata sul pane o sulle fette biscottate. Ma è un ottimo ingrediente per farcire o arricchire biscotti, torte e crostate. E il kiwi, oltre che essere un frutto molto gustoso, è anche un alimento salutare, essendo ricco di vitamina C e di acido omega tre. Vediamo allora come fare la nostra marmellata di kiwi casalinga.

Marmellata di kiwi

Ingredienti:
2,5 kg di kiwi già sbucciati
1 kg di zucchero (se vi piace più dolce, va bene anche 1,2 kg)
2 limoni
1 mela

Vi servirà un miscelatore a immersione

Marmellata di kiwi

Tagliamo i kiwi a pezzetti e mettiamo in una casseruola. Spremiamo i 2 limoni e aggiungiamo il succo. Puliamo la mela e aggiungiamo anch’essa a pezzettini. Aggiungiamo lo zucchero.

Marmellata di kiwi

Mettiamo la casseruola su fuoco moderato. Durante la cottura togliamo la schiuma che si formerà con un mestolo forato. Facciamo cuocere per circa 1 ora. Più i kiwi sono maturi, più tempo di cottura necessiteranno. Passato questo periodo, abbassando la fiamma, frulliamo con un frullatore a immersione fino a ottenere una specie di crema. Con un cucchiaio di legno mischiamo e valutiamo la densità del composto. Se è ancora troppo liquido, continuiamo a cuocere a fuoco medio fino a ottenere la densità giusta di una marmellata.

A questo punto mettiamo la nostra marmellata di kiwi nei vasetti, chiudiamo con i coperchi e lasciamo riposare a capo all’ingiù coperti con un canovaccio. Lasciamo riposare fino a quando il composto non si sarà completamente raffreddato.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »