Chi l’avrebbe mai detto? Eppure sì, da impenitente amante dei fornelli e dei manicaretti più sfiziosi, stavolta sono a recensire un volumetto che parla di dieta. Un libriccino scritto per di più da una bravissima dietista, Laura Taddei, con il titolo, per l’appunto “Il piacere della dieta“.
Eppure come non guardare con grande simpatia a un testo di ricette facili e gustose che promette di mettere assieme il “mangiar bene” con il “dimagrire”. Confesso che l’ho aperto con un po’ di timore, misto a una pizzico di diffidenza. Ma mi sono dovuta subito ricredere. Già nell’introduzione, l’autrice chiarisce che non era sua intenzione quella di scrivere un classico libro di ricette, ma una “raccolta ragionata di facili e gustosi suggerimenti su cosa mettere in tavola ogni giorno pur seguendo una dieta o, comunque, cercando di mantenere un’alimentazione corretta e la più varia possibile”. E questo perché “da dietista ho capito che il principale motivo che porta gran parte delle persone che intraprendono una dieta ad abbandonarla dopo un po’ è la scarsa appetibilità delle pietanze prescritte e, di conseguenza, il fatto di dover preparare solo per sé tali piatti, in quanto non proponibili per l’intera famiglia”. Chapeau!
Gnocchi con crema di carciofi e prosciutto, fusilli con crema di asparagi e gamberi, linguine alla crema di peperoni, spaghetti con gamberi e pesto di zucchine, petto di pollo con mele e curry, torta di patate, funghi e formaggio, salmone all’aceto balsamico… e via di questo passo. Insomma, con dei piatti così, la dieta può essere davvero piacevole. E senza conflitti con il resto della famiglia. Non resta che provare! Il volumetto è dedicato ai primi e ai secondi. Aspettiamo, a questo punto, un volume sui dolci.
Laura Taddei
IL PIACERE DELLA DIETA
Facili e gustose ricette per mangiare bene e dimagrire. Primi e Secondi.
Nardini Editore
Iban: 9788840406121. Pagine 88, euro 12, brossura con bandelle, illustrato a colori.
E
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.