Questi biscotti al sapore di cioccolato e molto altro, sono perfetti per guarnire le torte o un bel gelato. Ma, potrete gustarli all’ora del tè oppure, perché no?, accompagnati da un bicchiere di vino bianco. Ma che sia di quello buono, però.
Ingredienti per circa 35 linguette:
250 g di farina tipo 00
150 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un’arancia
30 g di pinoli
1 quadrato di cioccolato fondente
sale q.b.
Imburriamo e infariniamo leggermente una placca da forno. Facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina lavoriamo il burro con lo zucchero e la vanillina, mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Incorporiamo la buccia d’arancia e, una alla volta, le uova. Aggiungiamo la farina setacciata continuando a mescolare col cucchiaio di legno facendo amalgamare bene il composto.
Trasferiamo il composto in una sac-à-poche con bocchetta dentellata e formiamo sulla placca tanti biscottini a forma di linguette o qualsiasi altra forma che desideriate.
Ora passiamo alla rifinitura. Prendiamo il quadrato di cioccolato e con un coltello tagliamolo a scaglie. Sopra ogni biscotto aggiungiamo 5 o 6 pinoli e cospargiamo con le scaglie di cioccolato
Accendiamo il forno a 170 gradi statico. Appena caldo, inforniamo per 10 o 15 minuti circa. Dopo di che, togliamo e lasciamo raffreddare. Quando saranno pronti, disponete su un vassoio. Mi raccomando: non esagerate.
Betta