Site Loader
Linguette al cioccolato e pinoli

Questi biscotti al sapore di cioccolato e molto altro, sono perfetti per guarnire le torte o un bel gelato. Ma, potrete gustarli all’ora del tè oppure, perché no?, accompagnati da un bicchiere di vino bianco. Ma che sia di quello buono, però.

Linguette al cioccolato e pinoli

Ingredienti per circa 35 linguette:
250 g di farina tipo 00
150 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un’arancia
30 g di pinoli
1 quadrato di cioccolato fondente
sale q.b.

Imburriamo e infariniamo leggermente una placca da forno. Facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina lavoriamo il burro con lo zucchero e la vanillina, mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

Incorporiamo la buccia d’arancia e, una alla volta, le uova. Aggiungiamo la farina setacciata continuando a mescolare col cucchiaio di legno facendo amalgamare bene il composto.

Trasferiamo il composto in una sac-à-poche con bocchetta dentellata e formiamo sulla placca tanti biscottini a forma di linguette o qualsiasi altra forma che desideriate.

Ora passiamo alla rifinitura. Prendiamo il quadrato di cioccolato e con un coltello tagliamolo a scaglie. Sopra ogni biscotto aggiungiamo 5 o 6 pinoli e cospargiamo con le scaglie di cioccolato

Accendiamo il forno a 170 gradi statico. Appena caldo, inforniamo per 10 o 15 minuti circa. Dopo di che, togliamo e lasciamo raffreddare. Quando saranno pronti, disponete su un vassoio. Mi raccomando: non esagerate.

Betta

Linguette al cioccolato e pinoli


Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »