Site Loader
liquore more selvatiche

Le more selvatiche, che si trovano un po’ dappertutto, sono un frutto meraviglioso e a costo zero. Qui sono la base per un liquore fresco e profumato. Perfetto da gustare con gli amici durante le serate, estive e non. La ricetta è molto semplice, ma ci vuole un po’ di tempo prima di consumarlo. Ma vi garantisco che la vostra pazienza verrà premiata.

Liquore di more selvatiche

Ingredienti per 1 litro di liquore:
1 l di alcol a 95 gradi
1 Kg di more selvatiche
600 g di zucchero
1/2 l di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (per pulire le more)

Vi servirà un barattolo di vetro a chiusura ermetica della capacità di un 1 litro e una o più bottigliette al momento dell’imbottigliamento. Dovrete procurarvi anche l’apposito passamore che può essere sostituito da un passaverdure dalle maglie molto fitte.

Sterilizziamo per prima cosa il barattolo e mettiamo ad asciugare su un canovaccio a testa in giù. Puliamo le more eliminando il picciolo e quelle non mature. Tuffiamole per qualche minuto in una ciotola di acqua con il bicarbonato. Mettiamo le more in un colino e passiamo sotto abbondante acqua corrente. Facciamo sgocciolare per bene, distendiamole su un canovaccio e asciughiamo con cura.

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Mettiamo le more nel barattolo di vetro, strizzandole leggermente con le mani o con una forchetta. Ricopriamo con l’alcol. Chiudiamo ermeticamente e lasciamo macerare per 30/40 giorni. Collochiamo il barattolo in un posto ben illuminato.

Tutti i giorni, almeno una volta, riprendiamo in mano il barattolo, capovolgiamolo e scuotiamolo come in figura.

Trascorso il tempo della macerazione, prepariamo lo sciroppo. Facciamo bollire in un tegame il 1/2 litro d’acqua con i 600 g di zucchero a fiamma moderata per qualche minuto. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo, apriamo il barattolo e passiamo il composto macerato di more in un passamore (chi non lo avesse può utilizzare un passaverdure a maglie fitte) recuperando il liquido risultante in una terrina. Aggiungiamo lo sciroppo e mischiamo per bene . Passiamo ancora una volta il liquido in un colino a rete fitta.

A questo punto il liquore è pronto per essere imbottigliato. Lasciamo riposare per 30 giorni in luogo buio e fresco. Dopo questo periodo potete conservarlo nel freezer come si fa con il limoncello per tirarlo fuori al momento di servirlo. Vi consiglio di mettere anche i bicchierini nel freezer una decina di minuti almeno prima di servire.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »