Site Loader

Una marmellata di arance, certo, ma dal gusto più delicato, grazie alla vanillina, e più cremosa grazie a un addensante d’eccezione: la mela

Marmellata di arance e vanillina

Ingredienti:
8 arance sugose
2 mele
una bustina di vanillina
600 g di zucchero

Sbucciamo le arance, stando attenti a togliere per bene tutta la pellicina bianca. Questa fase è molto importante perché altrimenti rimane un sapore amaro.

Tagliamo a pezzettini gli spicchi di arancia, cercando di togliere i semi e la parte filamentosa al centro degli spicchi. Sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e facciamole a pezzetti. Prendiamo una casseruola e ci sia le mele che gli spicchi di arancia. Le mele ci servono a far addensare la marmellata per la presenza in questo frutto della pectina (un addensante naturale oltre che un regolatore dell’intestino e del colesterolo)

Marmellata di arance e vanillina

Nella casseruola aggiungiamo lo zucchero e la vanillina. Quest’ultima è un mio tocco personale perché dà un sapore meno aspro e più delicato alla marmellata che può essere, quindi, utilizzata anche come crema.
A questo punto, poniamo la casseruola sul fuoco e portiamo a ebollizione mischiando e lasciando cuocere per 5 minuti circa, senza schiumare.

A questo punto mettiamo il tutto nel frullatore fino a ottenere una crema abbastanza liquida. Che rimetteremo nella casseruola facendo bollire a fuoco lento per 50/60 minuti circa, schiumando di volta in volta. Quando la marmellata si sarà addensata per bene togliamo dal fuoco e versiamo subito nei barattoli di vetro. Tappiamoli immediatamente e sistemiamoli a capo all’ingiù e coperti completamente con un canovaccio. Lasciamoli così finché non si saranno raffreddati del tutto.

Questa marmellata vi durerà a lungo (ma non ce la farete, ve lo garantisco). Possiamo consumarla sulle fette biscottate, la mattina a colazione, come farcitura per le torte o come crema per i biscotti. O, semplicemente, con un cucchiaino, tanto per soddisfare la nostra golosità.

Un saluto a tutti alla prossima ricetta.

Betta

Marmellata di arance e vanillina


Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »