Quella con i limoni, è una marmellata dal gusto delicato che donerà ai vostri dolci, crostate o biscotti un sapore particolare come è quello di questo agrume. A me, devo confessarlo, fa impazzire.
Ingredienti:
2 kg di limoni (dopo averlo puliti: vedi sotto)
1 kg di zucchero
1 l di acqua
1 fialetta di aroma di vaniglia (o 2 cucchiai di cannella in polvere)
La prima cosa importante da fare è lavare i limoni in acqua corrente, strofinandoli con una spugna abrasiva (la parte verde di una di quelle spugne che si usano per lavare i piatti, come in figura).
Eliminiamo l’estremità dei limoni e con un coltello tagliamo il resto in modo da ottenerne delle fettine della solita dimensione. Togliamo tutti i semi e dopo aver finito questa operazione, pesiamo i limoni. Dobbiamo arrivare a 2 kg, che è la quantità che ci serve.
Mettiamo i limoni in uno o due contenitori abbastanza grandi e riempiamo d’acqua. Copriamo e lasciamo riposare per 24 ore. Ricordiamoci di cambiare l’acqua ai limoni dopo le prime 12.
Passato questo periodo, scoliamo i limoni e mettiamoli in una grande pentola, riempiamo di acqua ben fredda e mettiamo su fuoco vivace. Quando l’acqua bolle, facciamo bollire per 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti, scoliamo e rimettiamo i limoni nella pentola. Riempiamo nuovamente d’acqua, e rimettiamo sul fuoco fino a ebollizione per un tempo totale di 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo lo sciroppo. In una pentola abbondante mettiamo lo zucchero, il litro d’acqua e la fialetta di aroma alla vaniglia. Chi non ama il sapore della vaniglia può sostituirla con 2/3 cucchiai di cannella in polvere. Mettiamo la pentola sul fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero a fiamma lenta.
Scoliamo i limoni e versiamoli nella pentola con lo sciroppo. Facciamo cuocere per altri 10 minuti. Dopo di che, con il frullatore a immersione, frulliamo bene il tutto, bucce comprese. Facciamo attenzione a togliere i semi eventualmente rimasti.
Rimettiamo sul fuoco e facciamo bollire per circa 60 minuti mischiando di tanto in tanto fino a quando la marmellata di limoni avrà raggiunto la consistenza che preferite.
A questo punto, subito a caldo, versiamo la marmellata nei barattoli di vetro che tapperemo e metteremo con il tappo all’ingiù. Procediamo così fino a finire la marmellata. Con le dosi indicate, a me sono venuti 9 barattoli del tipo “Bormioli”, di quelli piccoli.
Completata anche questa operazione, copriamo i barattoli con un canovaccio e lasciamoli raffreddare completamente per tutta una nottata.
Conserviamo la marmellata in dispensa, in luogo fresco. Così, vi durerà a lungo. E, ve lo garantisco, non ne potremo fare più a meno!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.
La proverò sicuramente…grazie!
Grazie. Fammi sapere.
Ho trovato la ricetta con tempi e proporzioni eccellente…ho solo apportato una piccola modifica alla quantità di zucchero (per motivi salutistici) e ho aggiunto 2 mele grattugiate per la pectina in esse contenuta.
Grazie seguito consigli e ricette