Site Loader
Mattonella al tonno, salmone e noci

Salmone, tonno, noci, formaggio per un antipasto fresco e gustoso. E facilissimo da preparare. Indicato per introdurre un pasto a base di pesce o per un buffet. E bello da vedere, il che non guasta mai.

Mattonella al tonno, salmone e noci

Ingredienti:
1 confezione da 250 g di pane per tramezzini
150 g di salmone affumicato
160 g di tonno all’olio di oliva
250 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
250 g di ricotta
rucola q.b.
noci q.b.
pomodorini tipo ciliegino q.b.

Vi servirà una sac-à-poche con il beccuccio a fiore e una spatola

Mattonella al tonno, salmone e noci

Spalmiamo una fetta di pane per tramezzini con il formaggio in maniera uniforme. Copriamo con uno strato di salmone, appoggiamo un’altra fetta. Spalmiamo anche questa con il formaggio. Sgoccioliamo il tonno, sminuzziamolo e disponiamolo uniformemente sopra la seconda fetta. Procediamo così, alternando strati di formaggio e salmone a strati di formaggio e tonno fino a terminare le fette di pane. Lo strato superiore deve rimanere pulito. Disponiamo la mattonella su un piatto da portata.

Mattonella al tonno, salmone e noci
Mattonella al tonno, salmone e noci

Mischiamo il formaggio avanzato con la ricotta. Lasciamone da parte un po’ per la decorazione e con una spatola stendiamo il resto su tutte le superfici, anche sui lati. Stendiamo per bene in modo che la superficie risulti uniforme. Lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.

Mattonella al tonno, salmone e noci

Nel frattempo, con un coltello e un tagliere, tritiamo le noci in maniera grossolana. Trascorso il tempo, togliamo la mattonella di tonno e salmone dal frigo. Copriamo le superfici laterali con la granella di noci premendo leggermente con la spatola in modo da farla aderire meglio e lasciandone da parte un po’.

Mettiamo il formaggio rimasto in una sac-à-poche con il beccuccio a fiore e decoriamo i bordi superiori con delle rosette come da figura. Finiamo di decorare aggiungendo la rucola e i pomodorini tagliati. Spruzziamo con le noci tritate rimaste.

Buon appetito!

Mattonella al tonno, salmone e noci

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »