Site Loader
Melanzane sott'olio alla Betta

Le melanzane, questi ortaggi pieni di proprietà benefiche e che gli arabi hanno introdotto in Europa portandoli dalla lontana India. Depurative, antiossidanti, benefiche per il cuore, riducono il colesterolo: cosa volete di più? Io le adopero per la loro versatilità in cucina. Ma se volete conservarle e gustarle tutto l’anno, questa è la ricetta che fa per voi.

Melanzane sott'olio alla Betta

Ingredienti:
4 belle melanzane
origano q.b.
peperoncino macinato q.b.
aglio q.b.
olio di semi q.b.
olio di oliva q.b.
aceto di vino bianco q.b.
sale q.b.

Vi servirà una pentola con scolapasta

Laviamo le melanzane ed eliminiamo l’estremità con il picciolo. Tagliamo delle fette di circa 1/2 cm nel senso della lunghezza come in figura. Possiamo prima sbucciarle anche se io, sinceramente, preferisco lasciare le melanzane intere. Prendiamo le fette e tagliamole a striscioline larghe un paio di cm circa, sempre nel senso della lunghezza.

Melanzane sott'olio alla Betta

Prendiamo la pentola con all’interno lo scolapasta. Disponiamo uno strato di melanzane, spruzziamo con abbondante sale e poi aggiungiamo un secondo strato. Saliamo e continuiamo così fino a esaurimento. Chiudiamo sopra con un coperchio da pentola di dimensioni più piccole dello scolapasta. Appoggiamo un peso sul coperchio in modo da tenere premute le melanzane. Io ho usato alcuni barattoli di conserva. Lasciamo riposare per 24 ore.

Passato questo tempo riprendiamo le melanzane, che nel frattempo si saranno ridotte di volume. Facciamo scolare il liquido, che va eliminato, prendiamo un po’ di melanzane alla volta, strizziamole per bene e appoggiamole su di un canovaccio. Dopo tutto questo, però, le nostre verdure saranno ancora piene di liquido. Pertanto, prendiamo gli angoli del canovaccio con una mano e con l’altra giriamolo in modo da strizzare ancora un po’ per asciugare.

Mettiamo le melanzane in una ciotola. In tre piattini disponiamo l’origano, il peperoncino macinato e 4 o 5 spicchi d’aglio puliti e fatti a fettine sottili. Condiamo abbondantemente con questi tre ingredienti (il peperoncino secondo il nostro gusto) 2 cucchiai circa di aceto di vino e abbondante olio di oliva. Mischiamo con le mani per bene, come in figura.

Melanzane sott'olio alla Betta

Prendiamo il barattolo e versiamoci un po’ di olio di semi, rigirando in maniera tale che tutte le pareti interne di vetro siano unte. Questo serve per evitare, una volta riempiti i barattoli, di avere zone con bolle di aria alle parete che potrebbero causare l’insorgere di muffe.

Riempiamo metà dei barattoli con le melanzane, pigiando con le punte delle dita verso il basso. Aggiungiamo un po’ di olio di semi e altre melanzane fino al collo del vasetto. Pressiamo leggermente e finiamo di riempire fino all’orlo.

A questo punto appoggiamo semplicemente il tappo al barattolo senza avvitarlo e lasciamo riposare per una notte intera. Dopo di che, se l’olio è calato di livello, rabbocchiamolo. Chiudiamo per bene e aspettiamo 15/20 giorni prima di consumare.

Buon appetito dalla vostra Betta

Melanzane sott'olio alla Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »