Un ingrediente, quello del polipo, che donerà un deciso aroma di mare alla vostra pasta. E anche un tocco di esotico. Un piatto molto saporito, deciso, ma anche veloce da realizzare e con l’impiego di pochi ingredienti. In questa versione, ho utilizzato le tipiche “mezze maniche”, ma anche un’altra pasta corta può andare bene.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta tipo mezze maniche
1 kg e 700 g di polipo già pulito
3 spicchi d’aglio
Una manciata di prezzemolo
Olio di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prendiamo il polipo e facciamolo a pezzetti circa 4 cm, come in figura. Mettiamoli in una padella antiaderente. Laviamo il prezzemolo e tritiamolo finemente. Sbucciamo l’aglio e tritiamolo finemente. Versiamo il tutto nella padella insieme ai pezzetti di polipo, aggiungiamo un po’ di olio di oliva, copriamo e mettiamo su fuoco medio.
Mi raccomando di non salare direttamente il polipo perché è già saporito di suo e non necessita di tante spezie. Lasciamo cuocere per 40 minuti circa, mischiando di tanto in tanto.
Nel frattempo mettiamo una pentola con acqua e sale sul fuoco. Quando l’acqua sarà arrivata a ebollizione, buttiamo la pasta. Facciamolo cuocere 5 minuti meno di quanto indicato sulla confezione perché dobbiamo versarla nella padella con il polipo e il prezzemolo e farla saltare per 5 minuti circa, mischiando per bene.
Alla fine, impiattiamo e spolveriamo con qualche chicco di pepe nero e, ovviamente, buon appetito!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.