I muffin! Perché rinunciare a questi soffici dolcetti, ideali per una merenda o colazione? Ecco una ricetta per i muffin dal sapore delicato, con una punta di marmellata e una copertura di cioccolato e cocco. Adatta anche a chi è intollerante ai farinacei.
Ingredienti per 16 muffin:
200 g di fecola di patate
2 uova
125 g di zucchero semolato
8 g di zucchero vanigliato
125 g di olio di semi di girasole
170 g di yogurt greco bianco
10 g di lievito per dolci
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 barattolo di marmellata di arance o di mele
1 cubo di cioccolato fondente
granella di cocco q.b.
1 pizzico di sale
Vi servirà una teglia per i muffin e dei pirottini di carta.
Sbattiamo le uova in una terrina. Aggiungiamo lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato e il pizzico di sale. Con una frusta elettrica lavoriamo fino a ottenere un composto schiumoso. Aggiungiamo l’olio di semi di girasole continuando a mischiare. Uniamo lo yogurt, il lievito, la fecola di patate setacciata e da ultimo l’estratto di vaniglia, sempre mischiando con la frusta elettrica in modo da non ottenere grumi.
Prendiamo lo stampo per muffin e disponiamo i pirottini di carta negli stampi. Aiutandoci con due cucchiaini, riempiamo gli stampini fino a metà con il composto.
Aggiungiamo mezzo cucchiaino di marmellata al centro di ogni muffin. Copriamo con il rimanente impasto rimanendo qualche millimetro sotto il bordo dello stampo.
Mettiamo in forno già caldo statico a 180 gradi per 25 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per verificare se l’impasto è ben cotto.
Togliamo dal forno e lasciamo intiepidire.
Nel frattempo, sbricioliamo il dado di cioccolato in un pentolino e facciamolo sciogliere a bagnomaria. In una ciotolina versiamo un po’ di granella di cocco.
Togliamo delicatamente i muffin con la carta dagli stampi, capovolgiamoli e inzuppiamoli prima nel cioccolato fuso e poi nella granella di cocco.
A questo punto, i nostri muffin sono pronti e non ci rimane che disporli su un vassoio. Più semplice di così!
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.