Visto che Natale è alle porte, ecco alcune semplicissime proposte per delle tartine che renderanno più colorato e gustoso l’antipasto per il cenone o il pranzo. E, soprattutto, velocissime da preparare.
Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
2 confezioni di tramezzino morbido (indicativamente da 250g) già affettato e senza bordo
200 g di salmone affumicato
200 g di pesto alla genovese
400 g di formaggio provolone piccante
300 g di fontina già affettata
1 fetta di mortadella grande dello spessore di 1/2 cm
Pomodorini ciliegini q.b.
capperi sott’aceto q.b.
Prendiamo un tramezzino (le quantità variano a seconda del nostro gusto e del numero dei commensali) e spalmiamolo con il pesto. Premendo degli stampini, di quelli per biscotti (vedi figura), tagliamo delle figure a forma di stella nel tramezzino. Facciamo lo stesso con la fetta di mortadella e con la fontina. In quest’ultimo caso, essendo più sottili, sovrapponiamo più di una fetta. Naturalmente, lo stampino deve essere lo stesso. Sovrapponiamo la figura ricavata nel tramezzino con quella di mortadella e quella ricavata nella fontina sfasando le punte della stella.
Laviamo i pomodorini ciliegini e dividiamoli a metà. Posizioniamone una, capovolta, al centro e infilziamo il tutto con uno stuzzicadenti.
Con un altro stampino, ritagliamo nello stesso modo delle figure a forma di cerchio ondulato nel provolone. Con uno stampino tondo e più piccolo, facciamo dei cerchi con la mortadella e sovrapponiamoli sul formaggio. E sopra il tutto aggiungiamo dei capperi.
Prendiamo due fette di tramezzino e spalmiamole con il pesto. Su una stendiamo uno strato di salmone affumicato e uno di fontina. Chiudiamo con l’altra fetta rigirata (in modo che il pesto sia rivolto all’interno). Poi, premendo con uno stampo a forma di fiore, ricaviamo delle tartine. Ricaviamo con uno stampo più piccolo dei cerchi nella fontina e posizioniamoli sopra al centro, in modo che assomigli a un fiore. Sopra il tutto possiamo aggiungere l’estremità di un pomodorino ciliegino o, volendo, quello di un’oliva. Fermiamo il tutto con uno stuzzicadenti.
Disponete gli stuzzichini su un vassoio da portata e il successo è garantito. Più veloce di così…
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.