I paccheri sono un tipo di pasta che rappresentano uno dei vanti della cucina napoletana e campana. Farciti con spinaci, salsiccia e ricotta, cosparsi di besciamella, origano e pomodoro e poi annaffiati di formaggio grattugiato… Cosa potete desiderare di più?
Ingredienti per 6 persone:
500 g di paccheri
800 g di spinaci
2 salsicce
1 cipolla
250 g di ricotta
250 g di besciamella
400 g di pomodori pelati
sale, origano e noce moscata q.b.
formaggio grattugiato q.b.
½ bicchiere di latte
Mettiamo una pentola con acqua e sale sul fuoco. Laviamo gli spinaci e facciamoli a pezzetti, sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente.
In una padella antiaderente facciamo soffriggere la cipolla tritata e le due salsicce private della pellicina e sbriciolate. Appena la cipolla si sarà imbiondita, versiamo gli spinaci e lasciamoli cuocere finché non si sarà ritirata tutta l’acqua che buttano fuori.
Nel frattempo buttiamo la pasta nell’acqua salata a bollore e facciamola cuocere per 15 minuti. Scoliamola e stendiamola su una tovaglia a far raffreddare.
In una ciotola versiamo le verdure con la salsiccia, aggiungiamo la ricotta, la noce moscata e il sale. Mischiamo fino a far incorporare bene la ricotta.
A questo punto, mettiamo i pomodori pelati in una ciotola, aggiungendo sale e origano per insaporire. In un altro pentolino sciogliamo la besciamella con un po’ di latte.
Prendiamo una teglia quadrata di 20 cm di lato con cerniera apribile. Versiamo un po’ dei pelati preparati precedentemente e un po’ di besciamella sul fondo.
Incominciamo a riempire i paccheri con il composto di spinaci, salsiccia e ricotta.
Poniamo i paccheri ripieni in piedi dentro la teglia. Ripetiamo l’operazione finché la teglia non risulta piena (se vi avanza un po’ di pasta inseritela tra pacchero e pacchero). Versiamo il pomodoro facendo attenzione che una parte riempia anche gli interstizi.
A questo punto stendiamo la besciamella a coprire il tutto e annaffiamo con una bella grattugiata di formaggio.
Inforniamo a 180 gradi con forno ventilato per 30-40 minuti circa. Bisogna che si crei una bella crosticina. Dopo di che, togliete dalla teglia e mettete nei piatti. Sarà un successo!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.