Site Loader
Pan di ramerino

Il pan di ramerino, del quale vi do la ricetta, è un omaggio alla mia Firenze. Nonostante il nome, il pan di ramerino è un dolce tradizionale e “povero” e che appartiene alla cultura contadina. Un tempo si vendeva nelle bancarelle in occasione del Giovedì Santo ma ormai si trova nelle panetterie praticamente tutto l’anno. “Ramerino” non è altro che il modo con il quale i fiorentini chiamano il rosmarino. Quel ramerino con il quale in Toscana si usa cospargere anche il più famoso castagnaccio.

Pan di ramerino

Ingredienti per otto pagnotte di pan di ramerino:
1 kg di farina di grano tenero tipo 2
200 g di uvetta
22 g di sale
20 g di rosmarino tritato
6 g di lievito di birra
zucchero q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Pan di ramerino

Impastiamo con un cucchiaio in una ciotola la farina con il lievito di birra e 680 g di acqua. Uniamo 20 di olio extravergine di oliva, il sale continuando a impastare. Solo alla fine incorporiamo l’uvetta e il rosmarino tritato.

Pan di ramerino

Con l’impasto formiamo una palla. Mettiamola in una ciotola infarinata. Copriamo per bene con una pellicola e lasciamo lievitare per 8 ore in frigorifero.

Pan di ramerino

Trascorso questo tempo, togliamo l’impasto dal frigorifero, rovesciamolo su un piano di lavoro infarinato e dividiamolo in otto parti uguali. Lavoriamo brevemente ciascuna parte e, ripiegando i lembi verso il centro, formiamo delle pagnotte.

Ungiamo una teglia da forno e copriamola con la carta da forno. Disponiamo le pagnotte ben distanti una dall’altra e ungiamo con olio extravergine di oliva. Copriamo il tutto con della pellicola e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 3 ore.

Trascorse le 3 ore togliamo la pellicola e con un coltello a lama liscia (non seghettata) pratichiamo delle incisioni come in figura.

Inforniamo in forno statico a 240 gradi per 25 minuti. Nel frattempo prepariamo uno sciroppo sciogliendo sul fuoco, in un pentolino, 20 grammi di zucchero in 20 grammi d’acqua.

Trascorso il tempo sforniamo e spennelliamo subito la superficie delle pagnotte con lo sciroppo. Rimettiamo in forno per 5 minuti a 180 gradi.

Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire. Buon appetito!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »