Site Loader
Pane all’aglione. Un sapore della tradizione toscana

Un pane, quello che vi propongo in questa ricetta, dal sapore forte ma che può costituire anche un ottimo accompagnamento per piatti a base di pesce sia alla griglia, sia preparato in altri modi, come il toscanissimo cacciucco. Oppure servirlo con una grigliata di carne o con un piatto di verdure. E il ripieno lo possiamo usare anche come condimento per un piatto di pasta. Ed è un pane morbido e saporito da mangiare anche da solo. A patto, ovviamente, che apprezziate il sapore dell’aglio.

Pane all’aglione. Un sapore della tradizione toscana

Per l’impasto ci servono questi ingredienti:
500 g di farina tipo 00
1 cubetto (25 g) di lievito di birra
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaio di zucchero
200 g di latte
2 cucchiai d’olio di oliva (per ungere la teglia)

Ingredienti per il ripieno (dose per due filoncini di pane):
1 testa di aglio di media grandezza
100 g di burro
1 uovo
1 rametto di rosmarino
sale grosso q.b.

Iniziamo dall’impasto. Sbricioliamo il lievito in un bicchiere con un po’ di acqua tiepida, lo zucchero e un goccio di latte. Mescoliamo fino a sciogliere il lievito e lasciamo riposare per 15 minuti (il lievito deve attivarsi). In una ciotola capiente versiamo la farina, la fecola di patate, il sale, il latte e infine il composto di lievito.

Mischiamo il tutto fino a ottenere una palla consistente. Infariniamo il tavolo da lavoro e iniziamo a lavorare l’impasto molto energicamente. Deve essere lavorato a lungo, in modo da far sì che il lievito si riscaldi fra le mani. Quando l’impasto risulterà liscio ed elastico, soffice ma non appiccicoso, formiamo due palle. Mettiamole in due ciotole e copriamole con un canovaccio e lasciamole lievitare per almeno un’ora.
Nel frattempo prepariamo l’aglione, cioè il ripieno. Spelliamo gli spicchi d’aglio, laviamo il rosmarino. Mettiamoli nel frullatore insieme a un pugno di sale grosso e frulliamo. Con la frusta elettrica montiamo in una terrina l’uovo con il burro (tenuto a temperatura ambiente), incorporiamo il trito salato e formiamo una bella crema.

Pane all’aglione. Un sapore della tradizione toscana

Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo le nostre palline e mettiamole sulla spianatoia. Con il mattarello formiamo due strisce delle dimensioni 30 x 20 cm circa. Con un cucchiaio stendiamo il nostro ripieno uniformemente e arrotoliamo strettamente le strisce formando due filoncini. Sulla superficie dei filoncini, con un coltello, facciamo delle incisioni in diagonale.

Pane all’aglione. Un sapore della tradizione toscana

Prendiamo una teglia abbastanza grande, ricopriamola con la carta da forno, versiamo due cucchiai d’olio di oliva e spennelliamolo su tutta la superfice della carta. Copriamo i filoncini di pane con un canovaccio e lasciamo lievitare ancora per un ora dentro al forno spento. In questo lasso di tempo, i filoncini devono raddoppiare di volume.

In forno già caldo, inforniamo a 250 gradi per 20 minuti circa (i pani devono risultare ben dorati). Una volta tiepidi possiamo tagliare il nostro pane a fette di circa 2-2,5 cm.

Buon appetito a tutti!

Betta.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »