Il profumo del pane fatto in casa, cosa c’è che può dare più soddisfazione a una cuoca? Per me, lavorare l’impasto morbidissimo del pane con le mani è un vero antistress. Mangiarlo freschissimo, con la crosta croccante e le noci nell’impasto, è addirittura un assaggio di paradiso. Vi ho fatto venire voglia di provarci? Non preoccupatevi, è più semplice di quanto pensiate. Allora, iniziamo!
Ingredienti:
500 g di farina tipo “0”
100 g di noci sgusciate
400 g di acqua
10 g di lievito di birra
5 g di zucchero
8 g di sale
olio di oliva q.b.
In un bicchiere mettiamo l’acqua a temperatura ambiente, il lievito, lo zucchero e facciamo sciogliere. Mischiamo per bene.
in una terrina, versiamo la farina e aggiungiamo i 400 g acqua con il lievito e lo zucchero sciolti e mischiamo con un mestolo di legno. Aggiungiamo il sale e continuiamo a lavorare con il mestolo per 7-8 minuti finché non si sarà formata una palla abbastanza morbida. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare per 30 minuti in forno spento con la luce accesa.
Procediamo con il primo giro di pieghe. In una ciotolina versiamo un po’ di acqua fredda che ci servirà per mantenere le mani bagnate in tutte le prossime operazioni. Prendiamo dal forno la terrina e con le mani bagnate stacchiamo l’impasto dai bordi. Tiriamo verso l’alto un lembo (come nella figura sopra) e pieghiamolo su sé stesso, ripetendo l’operazione per 7-8 volte, cambiando lato ogni volta. Ricordiamoci di bagnare sempre le mani prima di afferrare il lembo dell’impasto. Ricopriamo con la pellicola e lasciamo riposare per altri 30 minuti sempre nel forno spento e con la luce accesa.
Trascorso il tempo, riprendiamo la terrina dal forno. Bagniamo per bene il piano di lavoro e rovesciamo l’impasto con le mani bagnate. Cominciamo ad allargare l’impasto e allarghiamolo (con le mani bagnate!) fino a formare un rettangolo. Facciamo attenzione a non formare buchi.
Dopo aver sbriciolato grossolanamente i gherigli di noce, stendiamoli uniformemente sopra l’impasto.
A questo punto, procediamo a chiudere l’impasto. Prendiamo il bordo e, in tre volte, portiamolo fino a coprire un terzo della superficie (come in figura).
Procediamo con il bordo opposto nello stesso modo (vedi figura).
Ripetiamo l’operazione dai lati rimanenti fino a formare una specie di quadrato (vedi figura sotto).
Ruotando l’impasto e modellandolo con movimenti verso il basso, formiamo una specie di palla.
Prendiamo un contenitore di plastica con coperchio abbastanza capiente e ungiamolo con olio di oliva. Aiutandoci con una spatola e la mano, prendiamo l’impasto e adagiamolo nel contenitore. Copriamo ermeticamente e lasciamo riposare in forno spento e luce accesa per 2 ore. Il volume deve raddoppiare.
Trascorso anche questo tempo, infariniamo abbondantemente il piano di lavoro e rovesciamo l’impasto. Con le mani infarinate, prendiamo un lembo dell’impasto e ripieghiamo su sé stesso per quattro volte.
A questo punto, diamo all’impasto la forma di un filone di pane. Lasciamo riposare scoperto sul piano di lavoro per 15 minuti.
Accendiamo il forno a 250 gradi ventilato. Mentre si riscalda, prendiamo una teglia da forno, rivestiamola con la carta da forno e appoggiamoci il nostro filone di pane. Con un coltello a lama liscia, incidiamo un lato lungo del filone (quello che si presenta più basso), come in figura. Spolveriamo con un pugno di farina passata per un colino e inforniamo. Il nostra pane alle noci deve cuocere a 250 gradi per 15 minuti. Poi, senza mai aprire il forno, abbassiamo a 230 gradi e facciamo cuocere per altri 15 minuti. Infine abbassiamo ancora e lasciamo cuocere a 200 gradi per altri 15 minuti.
Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare prima di affettare. Il profumo che vi rimarrà in cucina sarà indimenticabile, ve lo garantisco. Buon appetito!
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.