Uova e Pasqua sono un binomio inseparabile. Il pane che vi propongo, molto semplice da preparare, unisce a quello delle uova, il sapore del burro, del tonno e dell’erba cipollina. Semplice, ma gustoso. E un ottimo antipasto per il pranzo pasquale.
Ingredienti per il pane:
250 g di farina
½ cubetto di lievito di birra
½ cucchiaio di sale
½ cucchiaio di zucchero
100 g di latte
olio di oliva
Ingredienti per il ripieno:
120 g di tonno all’olio di oliva sgocciolato
100 g di burro
4 uova
1 cucchiaio di erba cipollina macinata (sarebbe preferibile quella quella fresca)
Prepariamo il lievito base impastando il lievito di birra con 50 g di farina. Aggiungiamo, sempre lavorando, lo zucchero e un po’ di latte tiepido fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Copriamo con un canovaccio fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il volume (ci vorrà come minimo una buona mezz’ora).
Mettiamo a rassodare le uova in un pentolino con acqua fredda e facendo bollire per 7/8 minuti circa. Prendiamo il burro mantenuto a temperatura ambiente e facciamolo a pezzettini con un coltello. Mischiamolo con il tonno in una terrina con una forchetta cercando di schiacciare il tutto. Quando si sarà formato una specie di crema aggiungiamo l’erba cipollina (come dicevo, meglio sarebbe meglio avere quella fresca tagliandola a pezzettini).
Versiamo in una ciotola la farina e il latte rimanenti, il sale e il lievito base e impastiamo. Quando abbiamo ottenuta una palla, proseguiamo a lavorare l’impasto energicamente su una spianatoia fino a farlo diventare soffice e morbido. Stendiamolo uniformemente fino a ottenere uno strado alto 2 cm circa.
Sopra l’impasto spalmiamo la crema ottenuta con il tonno e burro. Al centro disponiamo le 4 uova sode in fila. Prendiamo con le mani uno dei bordi lunghi dell’impasto e pieghiamolo fino a coprire le uova. Ripetiamo l’operazione con l’altro bordo avendo l’accortezza di coprire la parte visibile dell’altra metà. Sigilliamo bene l’impasto con la punta delle dita e diamogli una forma da filoncino come in figura.
Con un coltello facciamo tre incisioni nella parte superiori e copriamo con un canovaccio. Lasciamo lievitare così per almeno 1 ora circa. Quando avrà raddoppiato il suo volume, spennelliamo il dorso del nostro pane con olio extravergine d’oliva e inforniamo a forno caldo a 250 gradi per 20/30 minuti circa. Lasciarlo raffreddare prima di affettare.
Naturalmente, potete divertirvi a riempire il pane con quello che a fantasia vi suggerisce: prosciutto cotto e fontina, gorgonzola e noci, olive e cipolla…
Ma nel periodo pasquale, le uova sono d’obbligo.
Alla prossima, la vostra Betta.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.