Ah Parigi! La Tour Eiffel, il Louvre, Montmartre, i boulevard e via di questo passo. Ma anche i bistrot, i restaurant e una grande cucina che fin dal Settecento è stata presa a modello da tutto il mondo occidentale.
Nardini Editore, nella sua collana “Città del Gusto” ha pubblicato un delizioso libro curato da un importante cuoco di Parigi, anche se di origini italiane, Silvano Serventi. E la cucina di Parigi viene presentata attraverso la storia, i personaggi, i grandi cuochi e soprattutto le ricette, che seguono una tradizione di qualità ma che tutti possono realizzare.
Tantissime le salse, dalla Sauce tartare, alla famosa Sauce béarnaise, fino alla Sauce des Halles, ideale per le ostriche. Passando alle immancabili omelettes o alle potages e soupes. Per poi volare alto, fra viandes quali la mitica Chateaubriand al pepe o l’arrosto di manzo alla parigina. Per poi tuffarci nei piatti di pesce e di frutti di mare, fra cozze, capesante, filetti di sogliola al vino in Sauce gribiche e le principesche ostriche, in salsa o alla griglia. Per finire con i contorni a base di pommes de terre e ai desserts come il Flan parigino. Oltre 100 ricette!
A chiudere il libro un glossario illustra i termini della gastronomia parigina e francese. Questo libro, come dicevo, è un piccolo gioiello, come gli altri titoli della collana. E un piccolo, elegante oggetto da regalare o da regalarvi: copertina cartonata, bordo di stoffa con caratteri in oro, carta avoriata. Insomma, ve lo raccomando vivamente. Se vi piacciono le belle cose, ovviamente. E la cucina francese, bien sûr!
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.