Site Loader
Pasta in forno alle melanzane

La classica pasta in forno rivisitata senza la carne. Anche se con la mozzarella e le uova. Un primo ugualmente impegnativo, quindi, che non vi farà rimpiangere il ragù. Ma la pasta in forno, ricordiamocelo, è un must per le feste e le visite di parenti e amici. E vi fa fare sempre una bella figura.

Pasta in forno alle melanzane

Ingredienti per 6 persone:
3 melanzane grosse
1 l di passata di pomodoro
1 cipolla bianca
3 mozzarelle
4 uova
100 g di parmigiano
500 g di pasta rigata grande (io ho usato i fusilloni)
basilico q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Vi servirà una pirofila in vetro da forno.

Pasta in forno alle melanzane

Mettiamo le uova in un pentolino d’acqua a rassodare. Puliamo e sbucciamo le melanzane e tagliamole a pezzettini che metteremo in una pentola antiaderente su fuoco vivo. Aggiungiamo poco olio d’oliva e sale e mischiamo per bene con un mestolo di legno. Copriamo e abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per circa 25 minuti mischiando di tanto in tanto.

Nel frattempo prepariamo la salsa di pomodoro. Sbucciamo la cipolla, tagliamola a tritiamola con un coltello. Mettiamola in una padella con un po’ di olio di oliva. Facciamo imbiondire la cipolla mischiando spesso. Aggiungiamo poi il pomodoro, il sale e una manciata di basilico. Lasciamo cuocere per una ventina di minuti mischiando.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua salata per la pasta.
Quando il pomodoro sarà cotto, aggiungiamo le melanzane e frulliamo il tutto con un frullatore a immersione (in alternativa possiamo usare il mixer) in modo da ottenere un composto della densità di una crema.

Quando l’acqua bolle, buttiamo la pasta e facciamola cuocere solo per 10 minuti. Deve risultare al dente. Nel frattempo sbucciamo le uova e sbricioliamole. E tagliamo le mozzarelle a dadini molto piccoli.

Coliamo la pasta. Sul fondo della pirofila, facciamo uno strato di crema di pomodoro, cospargiamo di parmigiano e qualche foglia di basilico.

Buttiamo la pasta un po’ per volta, aggiungendo la crema di pomodoro, le uova e la mozzarella. Mischiamo bene ogni volta e ripetiamo fino a finire tutta la pasta e il sugo.

Alla fine, copriamo con abbondante mozzarella e il rimanente parmigiano.

Mettiamo in forno ventilato a 220 gradi per circa 40 minuti. Deve formarsi una bella crosticina. Togliamo dal forno e serviamo subito.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »