Pere e cioccolato, un binomio da leccarsi i baffi. Questa ricetta è una rivisitazione di un dolce che è diventato un must per qualsiasi cuoca. Un dolce soffice, grazie anche alla marmellata, e, ve lo posso garantire, assolutamente irresistibile. Realizzato sovrapponendo due strati ricoperti di cioccolato fondente e decorati con mandorle e frutta, può diventare anche una torta per le grandi occasioni, come un compleanno o un evento da celebrare con gli amici e i parenti. E non contiene né burro né olio.
Ingredienti per la parte inferiore e decorazione:
250 g di zucchero
4 uova
400 g di farina tipo 00
125 g di ricotta
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di lievito cremor tartaro
1 arancia
2 limoni
1 barattolo di marmellata di pere
1 pizzico di sale
250 g di panna
2 cubetti di cioccolato fondente
1/2 confezione di gocce di cioccolato fondente
granella di mandorle q.b.
mandorle sbucciate q.b.
frutti di bosco a piacere (io ho usato more e ribes)
Ingredienti per la parte superiore:
250 g di zucchero
3 uova
300 g di farina tipo 00
125 g di ricotta
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di lievito cremor tartaro
1 arancia
2 limoni
1 barattolo di marmellata di pere
1 pizzico di sale
1/2 confezione di gocce di cioccolato fondente
Ci servirà una tortiera con cerniera del diametro di 28 cm e una tortiera con cerniera del diametro di 22 cm.
Prepariamo la parte inferiore del nostro dolce di marmellata di pere e cioccolato. In una ciotolina versiamo i 250 g di zucchero e la scorza grattugiata di 1 limone e dell’arancia. Mischiamo e mettiamo da parte.
In due altre ciotole dividiamo i tuorli dagli albumi. Con uno sbattitore montiamo gli albumi a neve ben ferma. Un attimo prima di finire di montare aggiungiamo un cucchiaino raso di cremor tartaro.
Versiamo lo zucchero con la scorza grattugiata nella ciotola con i tuorli e aggiungiamo un pizzico di sale. Montiamo con uno sbattitore per qualche minuto.
Spremiamo i due limoni e l’arancia fino a ottenere 120 g di liquido. Nel caso, non bastasse, allunghiamo con un po’ d’acqua. Versiamo il liquido nella ciotola con i tuorli e lo zucchero montati. Aggiungiamo la ricotta e mischiamo per bene. Aggiungiamo la farina, setacciandola, mischiata con il lievito per dolci. Non preoccupatevi se l’impasto vi sembrerà, per il momento, troppo sodo.
Con un cucchiaio di legno aggiungiamo un po’ alla volta gli albumi montati mischiando dal basso verso l’alto. L’impasto risulterà meno denso.
Aggiungiamo 3 cucchiai di gocce di cioccolato e mischiamo per bene in modo da incorporare.
Aiutandoci con un pennello, ungiamo con un po’ d’olio le tortiere. Con la carta da forno foderiamo prima il fondo. Poi chiudiamo la cerniera e foderiamo il bordo.
Versiamo la metà dell’impasto nella tortiera di 28 cm. Battiamola sul piano in modo da pareggiare e compattare l’impasto. Con un cucchiaio cospargiamo la marmellata di pere. Poi, aiutandoci con le punte di una forchetta stendiamo la marmellata su tutta la superficie.
Versiamo l’altra metà dell’impasto facendo attenzione di stenderlo in maniera uniforme su tutta la superficie. Per questo aiutiamoci ancora una volta con le punte di una forchetta.
Mettiamo in forno già caldo a 180 gradi statico per 45/50 minuti. Prima di togliere fare la prova di cottura con uno stecchino di legno.
Mentre la parte inferiore si cuoce, facciamo le stesse operazioni con la parte superiore ma utilizzando la tortiera più piccola.
Una volta cotta la parte inferiore della nostra torta, togliamo e lasciamo intiepidire prima di liberare dalla tortiera e disporre su un piatto o una superficie che permetta al cioccolato liquido in eccesso di colare.
Mettiamo in forno la parte superiore della torta, nella tortiera più piccola, con la stessa temperatura e tempi di cottura.
Facciamo a pezzetti i due cubetti di cioccolato. Mettiamoli a sciogliere in un tegamino assieme alla panna appena tolta dal frigorifero. Cospargiamo con una spatola su tutta la superficie della torta, bordi compresi. Deve avanzare una quantità di cioccolato fuso sufficiente a coprire anche lo strato superiore.
Con la mano prendiamo un po’ di granella di mandorle e tamponiamo tutto il bordo della torta. Aiutandoci con due spatole prendiamo con attenzione la torta e disponiamola su un piatto da portata.
Trascorso il tempo di cottura, togliamo dal forno anche la parte superiore del nostro dolce. Liberiamo dalla tortiera, copriamo con il rimanente cioccolato fuso e tamponiamo il bordo esterno con la granella di mandorle.
Con l’aiuto di due spatole prendiamo quest’ultima parte e disponiamola al centro della parte inferiore, come in figura.
Infine, decoriamo secondo il nostro gusto con frutti di bosco e mandorle. Io ho usato more e ribes. La nostra torta di marmellata di pere e cioccolato e pronto. Mettiamola in frigorifero e togliamo mezz’ora prima di servire.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.