Oggi vi propongo un piatto veloce e facile da realizzare ma non per questo meno gustoso. Una ricetta perfetta, quindi, per quando la sera torniamo stanchi dal lavoro e non abbiamo molta voglia di cucinare.
Procuratevi tutto il necessario, ovvero:
470 g circa di filetto di pesce spada
1 porro abbastanza grande
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale, curry, sesamo e pepe rosa in chicchi quanto basta
Iniziate con l’insaporire il pesce. Con il sesamo e il curry coprite entrambi i lati dei filetti di pesce spada e con le mani esercitate una leggera pressione per far aderire meglio le spezie.
Fate un battuto con il porro e la cipolla. Versatelo in una padella antiaderente e sopra appoggiate il pesce. Salate e fate soffriggere fin a far imbiondire sia il porro che il pesce. Spruzzate con il vino bianco e abbassate la fiamma fino a farlo evaporare (figura 2).
Una raccomandazione importante: non mescolate né con un cucchiaio né con un mestolo ma limitatevi a “spadellare”, ovvero a scuotere la padella per evitare che il contenuto si attacchi.
Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti circa, scuotendo ogni tanto e aggiungendo acqua se si asciuga troppo. Un minuto prima di spegnere, aggiungete i chicchi di pepe rosa. Potete abbondare tranquillamente, perché ci sta molto bene.
A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.