Site Loader

Oggi vi propongo un piatto veloce e facile da realizzare ma non per questo meno gustoso. Una ricetta perfetta, quindi, per quando la sera torniamo stanchi dal lavoro e non abbiamo molta voglia di cucinare.

Figura 1. Gli ingredienti… pronti per iniziare

Procuratevi tutto il necessario, ovvero:
470 g circa di filetto di pesce spada
1 porro abbastanza grande
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale, curry, sesamo e pepe rosa in chicchi quanto basta

Iniziate con l’insaporire il pesce. Con il sesamo e il curry coprite entrambi i lati dei filetti di pesce spada e con le mani esercitate una leggera pressione per far aderire meglio le spezie.

Figura 2. Il pesce spada nella padella

Fate un battuto con il porro e la cipolla. Versatelo in una padella antiaderente e sopra appoggiate il pesce. Salate e fate soffriggere fin a far imbiondire sia il porro che il pesce. Spruzzate con il vino bianco e abbassate la fiamma fino a farlo evaporare (figura 2).

Una raccomandazione importante: non mescolate né con un cucchiaio né con un mestolo ma limitatevi a “spadellare”, ovvero a scuotere la padella per evitare che il contenuto si attacchi.

Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti circa, scuotendo ogni tanto e aggiungendo acqua se si asciuga troppo. Un minuto prima di spegnere, aggiungete i chicchi di pepe rosa. Potete abbondare tranquillamente, perché ci sta molto bene.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito.

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »