Il plumcake che vi propongo questa volta è una versione salata con pancetta e piselli. Potete sostituire questi ultimi con altre verdure come, ad esempio, la zucca gialla, gli spinaci o gli asparagi. Può essere anche un modo simpatico e un po’ furbo per far mangiare le verdure anche ai bambini. Questo plumcake è un piatto semplice e veloce da preparare.
Ingredienti:
150 g di pancetta tagliati a dadini
450 g di piselli surgelati
3 uova
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di latte
80 g di olio di semi
240 g di farina tipo 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
100 g di formaggio emmenthal tagliato a cubetti
sale q.b.
olio di oliva q.b.
Vi servirà uno stampo da plumcake
In una padella antiaderente versiamo un po’ di olio di oliva e la pancetta tagliata a dadini. Facciamo soffriggere e aggiungiamo i piselli ancora surgelati. Saliamo e lasciamo cuocere a fuoco lento, senza coprire, fino a cottura dei piselli. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Rompiamo le uova e versiamole in una terrina abbastanza capiente. Sbattiamo con una forchetta, aggiungiamo i 100 g di parmigiano grattugiato mischiando per bene in modo che non si formino grumi. Aggiungiamo il latte, l’olio di semi, un pizzico di sale e mischiamo per bene. Uniamo la farina, un poco alla volta e mischiamo fino a formare un composto uniforme e cremoso. Aggiungiamo la bustina di lievito e mischiamo bene sopra e sotto in modo da farlo incorporare. A questo punto uniamo la pancetta e i piselli ormai raffreddati e i 100 g di emmenthal tagliati a dadini molto piccoli. Con un cucchiaio mischiamo per bene in modo da amalgamare il tutto.
Ungiamo lo stampo da plumcake e foderiamolo con una carta da forno in modo che fuoriesca dai bordi (come in figura). Versiamo l’impasto nello stampo foderato, stendiamolo per bene con un cucchiaio e battiamolo per bene sul piano da lavoro in modo che la superficie risulti piatta e uniforme.
Mettiamo in forno già caldo a 180 gradi ventilato per 35-40 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per verificare la cottura dell’impasto. Si deve formare una crosticina sulla superficie. Nel caso, lasciamo cuocere qualche minuto in più.
Togliamo dal forno e, aiutandoci con i lembi della carta da forno, leviamo il plumcake dallo stampo e appoggiamolo su un piatto da portata. Aspettiamo che sia freddo prima di affettare.
Buon appetito!
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.