La polenta è un alimento considerato ingiustamente povero e, di conseguenza, sottovalutato. In questa ricetta, ve la propongo come ingrediente fondamentale in una rivisitazione del classico pasticcio. Si tratta di una ricetta velocissima da preparare, partendo dal presupposto che anche voi, come me, abbiate il ragù di carne già pronto, mentre la polenta già pronta e precotta si trova in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari. Ma nessuno vi vieta di preparare tutto sul momento. Non ho fornito le dosi del ragù e del formaggio grattugiato, perché questo dipende anche dai gusti personali. Ma se volete un consiglio: esagerate!
Ingredienti:
1 kg di polenta già pronta (precotta) di forma rettangolare
ragù di carne q.b.
formaggio grattugiato q. b.
200 g di latte
1 cucchiaio di farina
una noce di burro
sale e noce moscata macinata q.b.
Ci servirà una pirofila da forno delle dimensioni di circa 20 x 15 cm.
Per prima cosa, prepariamo la besciamella. In un pentolino mettiamo la noce di burro, la farina e mettiamolo sul fuoco. Con un mestolo di legno mischiamo fino a quando il burro si sarà sciolto e ben amalgamato con la farina. Versiamo il latte un po’ alla volta continuando a mischiare stando attenti a non formare grumi,. Aggiungiamo sale e noce moscata. Quando la besciamella avrà raggiunto la densità giusta, togliamo dal fuoco.
Tagliamo la polenta a fettine abbastanza sottili. Imburriamo la pirofila da forno. Iniziamo a formare un primo strato con il ragù (che io ho sempre pronto in vasetti per ogni evenienza), poi copriamo con la besciamella e il formaggio grattugiato. Copriamo con uno strato di fette di polenta, ritagliandola nel caso in modo da riempire ogni angolo. Ripetiamo fino a a riempire la teglia. L’ultimo strato di formaggio grattugiato dev’essere particolarmente abbondante perché aiuta a formare una bella crosticina.
Inforniamo a 190 gradi per 40 minuti in forno ventilato e serviamo nei piatti ben caldo.
Buon appetito dalla vostra Betta.