Site Loader
Pollo al limone e patatine novelle

Il pollo, fino a tempi non lontani, era il tipico piatto della domenica: economico, semplice da preparare e saporito. Quella che vi propongo è un modo di preparazione e di cottura che renderà il vostro pollo morbido e dal sapore delicato. In questa ricetta il segreto per non farlo diventare stoppaccioso è il limone che viene impiegato nella farcitura.

Pollo al limone e patatine novelle

Ingredienti: per 6 persone

1 pollo di circa 1,3 kg
2 limoni
2 spicchi d’aglio
salvia q.b.
rosmarino q.b.
sale e pepe q.b.
50 g di burro
olio di oliva q.b.
10/15 patate novelle (piccole)

Grattugiamo la scorza di un limone e mischiamola con una forchetta insieme al burro a pezzettini.
Laviamo per bene il pollo all’interno. Saliamo e pepiamo la parte interna e, aiutandoci con due dita, spalmiamola con un po’ di burro e limone.

Pollo al limone e patatine novelle

Laviamo la salvia e il rosmarino e sbucciamo l’aglio. Con una forchetta facciamo dei buchi nella scorza del secondo limone. Farciamo il pollo con il limone bucherellato, la salvia, l’aglio e il rosmarino, aggiungendo ancora sale e pepe. Con un po’ di spago da cucina leghiamo la parte posteriore e se non basta utilizziamo anche uno stuzzicadenti.

Saliamo e pepiamo anche l’esterno del pollo. Stendiamo sopra dell’altro burro aromatizzato con il limone (non tutto perché vi tornerà a servire) lasciandone dei pezzetti da tutte le parti.

Disponiamo il pollo in una pirofila da forno e inforniamo per 30 minuti a forno ventilato a 200 gradi.

Pollo al limone e patatine novelle

Nel frattempo prepariamo le patate, sbucciandole lavandole. Se sono piccole lasciamole intere, altrimenti dividiamole a metà. Trascorsi i 30 minuti aggiungiamo anche le patate nella solita pirofila, assieme a un po’ di salvia e uno spicchio d’aglio e far cuocere per almeno un’altra ora, secondo il vostro giudizio. 10 minuti prima di togliere il pollo dal forno, aggiungete dell’altro burro aromatizzato con il limone e disponete nella parte alta del forno in modo che si crei una crosticina.

Disporre su un piatto da portata e, naturalmente, servire subito. Buon appetito!

Pollo al limone e patatine novelle

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »