Il pollo, fino a tempi non lontani, era il tipico piatto della domenica: economico, semplice da preparare e saporito. Quella che vi propongo è un modo di preparazione e di cottura che renderà il vostro pollo morbido e dal sapore delicato. In questa ricetta il segreto per non farlo diventare stoppaccioso è il limone che viene impiegato nella farcitura.
Ingredienti: per 6 persone
1 pollo di circa 1,3 kg
2 limoni
2 spicchi d’aglio
salvia q.b.
rosmarino q.b.
sale e pepe q.b.
50 g di burro
olio di oliva q.b.
10/15 patate novelle (piccole)
Grattugiamo la scorza di un limone e mischiamola con una forchetta insieme al burro a pezzettini.
Laviamo per bene il pollo all’interno. Saliamo e pepiamo la parte interna e, aiutandoci con due dita, spalmiamola con un po’ di burro e limone.
Laviamo la salvia e il rosmarino e sbucciamo l’aglio. Con una forchetta facciamo dei buchi nella scorza del secondo limone. Farciamo il pollo con il limone bucherellato, la salvia, l’aglio e il rosmarino, aggiungendo ancora sale e pepe. Con un po’ di spago da cucina leghiamo la parte posteriore e se non basta utilizziamo anche uno stuzzicadenti.
Saliamo e pepiamo anche l’esterno del pollo. Stendiamo sopra dell’altro burro aromatizzato con il limone (non tutto perché vi tornerà a servire) lasciandone dei pezzetti da tutte le parti.
Disponiamo il pollo in una pirofila da forno e inforniamo per 30 minuti a forno ventilato a 200 gradi.
Nel frattempo prepariamo le patate, sbucciandole lavandole. Se sono piccole lasciamole intere, altrimenti dividiamole a metà. Trascorsi i 30 minuti aggiungiamo anche le patate nella solita pirofila, assieme a un po’ di salvia e uno spicchio d’aglio e far cuocere per almeno un’altra ora, secondo il vostro giudizio. 10 minuti prima di togliere il pollo dal forno, aggiungete dell’altro burro aromatizzato con il limone e disponete nella parte alta del forno in modo che si crei una crosticina.
Disporre su un piatto da portata e, naturalmente, servire subito. Buon appetito!
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.