Site Loader
Polpette con cavolo nero e ceci

Quello che vi propongo oggi rappresenta piatto completo di tutti i nutrienti dei quali il nostro organismo ha bisogno. Si tratta di un piatto che anche i vegetariani apprezzeranno.
Il cavolo nero è un ingrediente fondamentale di diversi piatti della tradizione toscana come la ribollita, la minestra di pane e la farinata gialla. Ma il modo migliore per gustarne il sapore deciso e garbato al tempo stesso, sono le “fette” di pane senza sale abbrustolito con il cavolo nero e un filo d’olio d’oliva (naturalmente toscano).

Polpette con cavolo nero e ceci
Figura 1. Gli ingredienti

Ingredienti:
350 g di cavolo nero
500 g di ceci in scatola (peso sgocciolato). Tenete da parte il brodo, la parte liquida.
3 uova
50 g di parmigiano grattugiato
Farina bianca tipo 00 q.b.
Farina di mais q.b.
Olio di semi per friggere q.b.
6/7 fette di pane toscano o del tipo senza sale
2 spicchi di aglio olio di oliva extravergine
Sale pepe e peperoncino tritato

Laviamo il cavolo nero e priviamolo delle costole centrali. Mettiamolo nel frullatore assieme alle 2 uova, il parmigiano grattugiato, lo spicchio d’aglio e 300 g di ceci (il resto dei ceci ci servirà alla fine), sale, pepe e peperoncino secondo i propri gusti.

Frulliamo il tutto aggiungendo via via il brodo dei ceci (non troppo, mi raccomando, perché il composto deve risultare abbastanza denso). A questo punto prendiamo tre piatti e mettiamo nel primo la farina di mais, nel secondo la farina bianca e nel terzo sbattiamo l’uovo rimasto.

Polpette con cavolo nero e ceci
Figura 2. La classica “bruschetta” toscana

Con un cucchiaio da minestra, la misura giusta per fare le polpette, prendiamo il composto dal frullatore e formiamo delle palline che passeremo prima nella farina bianca, poi nell’uovo e da ultimo nella farina gialla. Continuiamo così fino a terminare il composto (a me, con queste dosi, sono venute 18 palline).

Prendiamo l’olio di semi e versiamolo abbondante nella padella antiaderente. Quando l’olio è ben caldo, iniziamo a friggere le polpettine fino a quando non saranno ben dorate. Togliamole e facciamole asciugare con una carta assorbente.

Nel frattempo, prendiamo i ceci rimasti e versiamoli nel frullatore assieme a 4/5 cucchiai di brodo e frulliamo. Il risultato finale dev’essere un composto della densità di una crema.

Su una griglia abbrustoliamo le fette di pane da entrambi i lati, stropicciamoci sopra l’aglio sbucciato e cospargiamolo di olio d’oliva (la classica “bruschetta” toscana, per intenderci) come in figura 2.

Ora possiamo impiattare. Sopra un letto di crema di ceci appoggiamo le nostre polpettine e il pane. Il tutto, naturalmente, accompagnato da un buon bicchiere di vino (io raccomando un Chianti, ovviamente)

La cena è pronta. Quindi, Buon appetito a tutti!

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

2 Replies to “Polpette di cavolo nero e ceci alla Betta”

  1. Mi è venuta l’acquolina in bocca solo leggendo la ricetta. Amo i ceci smo il cavolo nero, le polpette mi fanno impazzire in tutte le versioni. Lo proverò quanto prima e ti farò sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »