Site Loader
Polpi alla luciana

Il polpi alla luciana sono un piatto tipico della tradizione campana e devono il suo nome, così si racconta, a Santa Lucia, un borgo di pescatori. La tradizione richiederebbe la cottura in una pentola di coccio, ma anche una normale casseruola va benissimo. La caratteristica dei polpi alla luciana è la loro tenerezza e il loro sapore particolarmente intenso.

Polpi alla luciana

Ingredienti per 3-4 persone:
800 g di polpetti veraci già puliti
400 g di pomodori pelati
2 spicchi di aglio
1 manciata di olive
1 manciata di capperi (opzionale)
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.
4 patate medie
rosmarino q.b.
olio di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

In una casseruola mettiamo 2 cucchiai d’olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio pulito e schiacciato, un ciuffo di prezzemolo lavato con il gambo, 2 peperoncini e facciamo soffriggere sul fuoco. Adagiare i polpi con i tentacoli in basso e con il loro liquido. Facciamo rosolare e poi rigiriamo i polpi che devono risultare di un bel colore rosso.

Polpi alla luciana

Nel frattempo coliamo i pomodori pelati e facciamoli a pezzetti. Mettiamoli in una ciotola, saliamo, pepiamo e versiamo nella casseruola. Lasciamo insaporire per qualche minuto. Abbassiamo la fiamma al minimo e copriamo con due strati di carta da forno e il coperchio della casseruola fermandolo con un paio di elastici o uno spago in modo che la chiusura risulti ermetica (come da figura).

Polpi alla luciana

Lasciamo cuocere in questo modo, a fiamma bassa, per 40 minuti. Ogni 10 minuti riprendiamo la casseruola per i manici e scuotiamo il contenuto.

Mentre i polpi cuociono, spelliamo le patate, laviamole e mettiamole a lessare in acqua salata. Prendiamo gli aghi del rosmarino lavato e tritiamoli con un coltello o una mezzaluna. In una padella antiaderente mettiamo 4 cucchiai di olio di oliva, il rosmarino, l’altro aglio sbucciato e schiacciato e facciamo soffriggere.

Schiacciamo le patate con uno schiacciapatate a buchi fini. Togliamo l’aglio dalla padella e mettiamoci le patate. Con un mestolo di legno, mischiamo continuamente fino a quando le patate non saranno diventate una specie di purea (vedi figura).

Trascorsi i 40 minuti di cottura, spegniamo il fuoco della casseruola con i polpi e aspettiamo 5 minuti in modo che la pressione si abbassi. Aggiungiamo una manciata di olive (e i capperi se li volete) e mischiamo.

Disponiamo la purea di patate nel centro dei piatti, in modo da formare una montagnola. Sopra mettiamo il polipo con tentacoli disposti verso il basso. Con il cucchiaio raccogliamo il sugo e le olive rimasti nella casseruola e bagnamo il contenuto dei piatti. Spruzziamo con un po’ di prezzemolo fresco e serviamo.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »