Site Loader
Pomodori ripieni estivi

I pomodori ripieni con il riso sono un piatto fresco e velocissimo da preparare. Ricco di sapori e di sostanza. L’ideale per i caldi mesi estivi.

Pomodori ripieni estivi

Ingredienti:
6 pomodori San Marzano
1 mozzarella
80 g di formaggio emmenthal
2 uova sode
200 g di riso
70 g di olive verdi o nere
150 g di cetriolini in agrodolce
150 g di tonno sgocciolato
1 tubetto di maionese
capperi q.b.
foglie di basilico q.b.
olio di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Pomodori ripieni estivi

Mettiamo a cuocere il riso in acqua salata. Nel mentre, laviamo i pomodori. Con un coltello affilato tagliamo una fetta in senso longitudinale del pomodoro, come in figura, e svuotiamolo dell’interno. Ripetiamo l’operazione per tutti i pomodori. Disponiamoli su un piatto a capo all’ingiù in modo da farli sgocciolare.

Pomodori ripieni estivi

Quando il riso sarà cotto (mi raccomando, dev’essere al dente!) passiamolo sotto l’acqua fredda in modo da bloccare la cottura, scoliamolo e risciacquiamolo in modo da eliminare l’amido in eccesso. Mettiamolo di una ciotola di vetro.

Uniamo al riso gli ingredienti a pezzettini piccoli: le uova sode, i cetriolini, la mozzarella, l’emmenthal, i capperi, le olive, il tonno, il basilico tritato. Uniamo metà del tubetto di maionese e con un cucchiaio mischiamo il tutto fino a farlo amalgamare per bene.

Prendiamo i pomodori. Condiamoli subito con un po’ di sale, di pepe e di olio di oliva. Riempiamo con un cucchiaio pigiando con una mano in modo che il contenuto risulti compatto.

Decoriamo con qualche cappero e con la maionese rimasta e, se vi va, con qualche foglia di basilico. Disponiamo su un piatto da portata alternando con i coperchi cosparsi di maionese, sale, pepe e olio di oliva.

Teniamo in frigorifero per 1 ora prima di servire. L’impasto che vi avanzerà servitelo a parte come primo piatto. Buon appetito.

Pomodori ripieni estivi
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »