I pomodori ripieni con il riso sono un piatto fresco e velocissimo da preparare. Ricco di sapori e di sostanza. L’ideale per i caldi mesi estivi.
Ingredienti:
6 pomodori San Marzano
1 mozzarella
80 g di formaggio emmenthal
2 uova sode
200 g di riso
70 g di olive verdi o nere
150 g di cetriolini in agrodolce
150 g di tonno sgocciolato
1 tubetto di maionese
capperi q.b.
foglie di basilico q.b.
olio di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Mettiamo a cuocere il riso in acqua salata. Nel mentre, laviamo i pomodori. Con un coltello affilato tagliamo una fetta in senso longitudinale del pomodoro, come in figura, e svuotiamolo dell’interno. Ripetiamo l’operazione per tutti i pomodori. Disponiamoli su un piatto a capo all’ingiù in modo da farli sgocciolare.
Quando il riso sarà cotto (mi raccomando, dev’essere al dente!) passiamolo sotto l’acqua fredda in modo da bloccare la cottura, scoliamolo e risciacquiamolo in modo da eliminare l’amido in eccesso. Mettiamolo di una ciotola di vetro.
Uniamo al riso gli ingredienti a pezzettini piccoli: le uova sode, i cetriolini, la mozzarella, l’emmenthal, i capperi, le olive, il tonno, il basilico tritato. Uniamo metà del tubetto di maionese e con un cucchiaio mischiamo il tutto fino a farlo amalgamare per bene.
Prendiamo i pomodori. Condiamoli subito con un po’ di sale, di pepe e di olio di oliva. Riempiamo con un cucchiaio pigiando con una mano in modo che il contenuto risulti compatto.
Decoriamo con qualche cappero e con la maionese rimasta e, se vi va, con qualche foglia di basilico. Disponiamo su un piatto da portata alternando con i coperchi cosparsi di maionese, sale, pepe e olio di oliva.
Teniamo in frigorifero per 1 ora prima di servire. L’impasto che vi avanzerà servitelo a parte come primo piatto. Buon appetito.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.