Le foglie fresche e profumate della menta sono ricche di un principio attivo, il mentolo, con proprietà calmanti e disinfettanti. Un vero farmaco anche nel caso di disturbi gastro-intestinali. La menta, inoltre, può favorire la digestione ed è un utile coadiuvante nel trattamento della tosse e dell’asma.
Una medicina, insomma, che in questa ricetta nella quale la menta diventa, assieme alla ricotta, un delicato ripieno per i ravioloni, cura anche lo spirito. E come si può rimanere depressi leccandosi i baffi dopo aver gustato una delizia del genere?
Ingredienti per la pasta:
500 g di farina 00
5 uova
un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
500 g di ricotta
30/40 foglie di menta
1 uovo
sale, pepe e cannella q.b.
Ingredienti per il condimento:
10 foglie di salvia
burro e parmigiano q.b.
Versiamo la farina su una spianatoia. Al centro della farina formiamo una buca ci mettiamo le uova, il sale e un po’ di pepe. Con una forchetta, sbattiamo le uova stando attenti a non farle uscire fuori dalla buca. Una volta sbattute per bene le uova, proseguiamo con le mani infarinate a montare l’impasto fino a ottenere una palla omogenea ed elastica. A questo punto copriamo con una terrina rovesciata e facciamo riposare per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. Laviamo delicatamente le foglie di menta e tritiamole finemente. Amalgamiamo la ricotta con l’uovo, la cannella e la menta tritata fino a ottenere una crema omogenea.
Riprendiamo l’impasto e con un mattarello stendiamolo fino a ottenere una sfoglia non troppo sottile. Ritagliamo delle strisce larghe 8 cm circa. Prendiamo il ripieno con un cucchiaio da minestra e, aiutandoci con un cucchiaino, creiamo dei monticini al centro della striscia di pasta, a una distanza di circa 4 cm l’uno dall’altro. Quindi chiudiamo la striscia a libro. Ripassiamo manualmente i bordi dei ravioli pressando con le dita, in moda da togliere l’aria dal ripieno. Con una rondella ondulata, tagliamo i ravioli a forma quadrata e accertiamoci della buona chiusura dei bordi.
Ovviamente, potete riutilizzare i ritagli per fare dell’altra sfoglia.
Far cuocere in acqua salata con un goccio di olio per 7 o 8 minuti. Scolare e condire con burro fuso, abbondante parmigiano e le foglie di salvia intere. Consumare, ovviamente, subito. Se vi piace, spolverate con un po’ di pepe.
Con l’occasione, vi rivelo un piccolo segreto. Se i ravioloni sono troppi per essere consumati tutti subito, potete anche congelarli. Basta che li disponiate su un piccolo vassoio, senza sovrapporli, e li lasciate a riposare nel freezer per 1 ora. Poi, potete metterli in un sacchetto per alimenti e surgelarli. In questo modo non si appiccicheranno fra di loro e potete cuocerli, quando ne avrete bisogno senza necessità scongelarli.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.