Site Loader
Ravioloni con ripieno di ricotta e menta

Le foglie fresche e profumate della menta sono ricche di un principio attivo, il mentolo, con proprietà calmanti e disinfettanti. Un vero farmaco anche nel caso di disturbi gastro-intestinali. La menta, inoltre, può favorire la digestione ed è un utile coadiuvante nel trattamento della tosse e dell’asma.
Una medicina, insomma, che in questa ricetta nella quale la menta diventa, assieme alla ricotta, un delicato ripieno per i ravioloni, cura anche lo spirito. E come si può rimanere depressi leccandosi i baffi dopo aver gustato una delizia del genere?

Ravioloni con ripieno di ricotta e menta

Ingredienti per la pasta:
500 g di farina 00
5 uova
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
500 g di ricotta
30/40 foglie di menta
1 uovo
sale, pepe e cannella q.b.

Ingredienti per il condimento:
10 foglie di salvia
burro e parmigiano q.b.

Versiamo la farina su una spianatoia. Al centro della farina formiamo una buca ci mettiamo le uova, il sale e un po’ di pepe. Con una forchetta, sbattiamo le uova stando attenti a non farle uscire fuori dalla buca. Una volta sbattute per bene le uova, proseguiamo con le mani infarinate a montare l’impasto fino a ottenere una palla omogenea ed elastica. A questo punto copriamo con una terrina rovesciata e facciamo riposare per 30 minuti.

Ravioloni con ripieno di ricotta e menta

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Laviamo delicatamente le foglie di menta e tritiamole finemente. Amalgamiamo la ricotta con l’uovo, la cannella e la menta tritata fino a ottenere una crema omogenea.

Ravioloni con ripieno di ricotta e menta

Riprendiamo l’impasto e con un mattarello stendiamolo fino a ottenere una sfoglia non troppo sottile. Ritagliamo delle strisce larghe 8 cm circa. Prendiamo il ripieno con un cucchiaio da minestra e, aiutandoci con un cucchiaino, creiamo dei monticini al centro della striscia di pasta, a una distanza di circa 4 cm l’uno dall’altro. Quindi chiudiamo la striscia a libro. Ripassiamo manualmente i bordi dei ravioli pressando con le dita, in moda da togliere l’aria dal ripieno. Con una rondella ondulata, tagliamo i ravioli a forma quadrata e accertiamoci della buona chiusura dei bordi.
Ovviamente, potete riutilizzare i ritagli per fare dell’altra sfoglia.

Far cuocere in acqua salata con un goccio di olio per 7 o 8 minuti. Scolare e condire con burro fuso, abbondante parmigiano e le foglie di salvia intere. Consumare, ovviamente, subito. Se vi piace, spolverate con un po’ di pepe.

Con l’occasione, vi rivelo un piccolo segreto. Se i ravioloni sono troppi per essere consumati tutti subito, potete anche congelarli. Basta che li disponiate su un piccolo vassoio, senza sovrapporli, e li lasciate a riposare nel freezer per 1 ora. Poi, potete metterli in un sacchetto per alimenti e surgelarli. In questo modo non si appiccicheranno fra di loro e potete cuocerli, quando ne avrete bisogno senza necessità scongelarli.

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »