Site Loader
Crostata fior di mele con marmellata di arance

Una crostata che sa di frutti e che ricorda una bellissima rosa. Veloce da preparare e che unisce il sapore delle mele a quello delicato della mia fantastica marmellata di arance.

Crostata fior di mele con marmellata di arance

Ingredienti:
300 g di farina
100 g di zucchero di canna più q.b. per la decorazione
80 g di olio di semi
2 uova
la buccia grattugiata di un limone
½ bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
un barattolo di marmellata di arance
2 mele

In una terrina, versiamo la farina, lo zucchero, il sale, la buccia del limone grattugiato e la mezza bustina di lievito. Mischiamo il tutto con una frusta. Nella solita terrina, aggiungiamo le uova e mischiamo il tutto. Aggiungiamo successivamente l’olio e mischiamo ancora fino a ottenere una pallina compatta. Sulla spianatoia infarinata, lavoriamola fino a quando non si attacca più alle mani.

Dividiamo l’impasto in due parti uguali. Stendiamo una delle due su un pezzo di carta da forno in maniera da riempire una teglia da crostata di 24 cm di diametro compresi i bordi.
Versiamo la marmellata di arance in maniera da formare uno strato uniforme sulla base di pasta frolla, lasciandone un po’ per la decorazione.

Crostata fior di mele con marmellata di arance

Sulla spianatoia stendiamo anche l’altra metà dell’impasto dandole una forma rettangolare e tagliamola a strisce larghe circa 2 cm. Laviamo le mele, priviamole del torsolo e dividiamole in quattro spicchi che taglieremo a fettine di 2 mm circa. Iniziamo a guarnire la nostra torta con disponendo le fettine di mela sul bordo della crostata. Successivamente prendiamo una delle strisce rettangolari e la inseriamo all’interno della striscia di mele. Continuiamo alternando cerchi concentrici di mele e di strisce di frolla fino a riempire il tutto con un cerchio di pasta (vedi figura).

Crostata fior di mele con marmellata di arance

Spolveriamo con un po’ di zucchero di canna e riempiamo i vuoti con la marmellata rimasta partendo dal centro. Per questa operazione potete avvalervi di una siringa per dolci o di una sac-à-poche.

Inforniamo a 170 gradi in forno ventilato per 25-30 minuti. Togliamo quando uno stecchino di legno, infilato nella pasta, esce pulito.

Lasciamo raffreddare completamente prima di consumare. Se vi va, potete spruzzare un po’ di zucchero a velo prima di servire.

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »