Il riso rosso è un alimento ricco di antiossidanti. Inoltre, essendo integrale, favorisce il corretto funzionamento dell’intestino e aiuta a mantenere sotto controllo il livello del colesterolo nel sangue. Quasi un farmaco, insomma. Ma anche l’ingrediente fondamentale per piatti gustosi e facili da preparare, come quello che vi propongo in questa occasione. Un piatto che, unendo a quelle del riso le proprietà benefiche del cavoletto di Bruxelles, può anche essere consumato come piatto unico. A me piace molto.
Il riso rosso integrale è un tipo di riso di origine orientale, ma da anni, ormai, viene coltivato abitualmente anche in Italia.
Ingredienti:
200 g di riso rosso integrale
1 porro grande
1 carota
350 g di cavoletti di Bruxelles
una manciata di prezzemolo
olio di oliva e sale, pepe q.b.
un dado e un po’ di acqua
In una pentola mettiamo a bollire un po’ di acqua. Quando l’acqua bolle, aggiungiamo poco sale e il riso. Il riso rosso deve cuocere per almeno 25-30 minuti. In ogni caso, verificate il tempo consigliato dal produttore sulla confezione.
Mondiamo e laviamo il porro e la carota. Facciamoli a pezzetti piccoli e versiamoli in una padella antiaderente con poco olio di oliva a fuoco medio, mischiandoli di tanto in tanto. Nel frattempo puliamo e laviamo i cavoletti, affettiamoli a metà e aggiungiamoli nel soffritto di porro e carota. Spezzettiamo il dado sopra le verdure e versiamo acqua sufficiente per far cuocere i cavoletti. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti circa, mischiando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario. Le verdure, comunque, devono risultare cotte.
Quando mancano pochissimi minuti alla cottura del riso, toglietelo con una schiumarola o mestolo forato e mischiamolo con le verdure e i broccoletti nella padella per farlo insaporire. Aggiungiamo abbondante prezzemolo tritato, sale e pepe.
Come vi ho già detto, questo è un piatto semplice da realizzare, gustoso e salutare. Cosa volete di più?
Buon appetito, dalla vostra Betta!