Risotto ai funghi, uno dei piatti più classici della tradizione italiana. E poi il sapore autunnale e intenso dei funghi che potete scegliere fra le varietà che più vi piacciono. Personalmente, in questa ricetta, oltre ai porcini ho aggiunto una generosa quantità di sanguinelli (Lactarius deliciosus), tutti appena colti nei boschi della mia zona da Anna e Lorenzo.
Ingredienti per 6 persone:
3 pugni di riso per ogni persona
3 porcini medi
2 funghi sanguinelli (o altri, secondo il vostro gusto e la disponibilità)
3 spicchi d’aglio
1 mazzo abbondante di prezzemolo
olio d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Con un coltello togliamo la parte delle radici dei funghi. Puliamolo con un tovagliolo di carta. Non vanno lavati.
Tagliamo i funghi a pezzi abbastanza grandi. Spelliamo gli spicchi d’aglio e affettiamoli finemente. Laviamo il mazzo del prezzemolo e prendiamone le foglie che faremo a pezzettino con un coltello.
In una pentola mettiamo l’acqua salata a riscaldare. In una padella abbastanza grande, versiamo un po’ d’olio d’oliva, aggiungiamo i funghi a pezzetti, il prezzemolo tritato, l’aglio a fettine, e cospargiamo di sale e pepe.
Facciamo soffriggere per qualche minuto mischiando continuamente.
Nel frattempo, non appena l’acqua della pentola bolle, buttiamo il riso e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Deve risultare al dente.
Mentre il riso cuoce, quando i funghi saranno soffritti, aggiungiamo un mestolo dell’acqua di cottura della pentola. Lasciamo cuocere i funghi con il coperchio.
Passato il tempo di cottura, con un mestolo forato, coliamo il riso e aggiungiamolo nella padella con i funghi. Mischiamo continuamente e lasciamo cuocere ancora il nostro risotto per 5 minuti circa. Aggiungiamo dell’altra acqua della bollitura se si asciuga.
Chi lo preferisce, pochi minuti prima di togliere la padella dal fuoco, può aggiungere una bustina di zafferano in polvere e mischiare per farlo incorporare per bene. Io, in questo risotto ho preferito non usarlo avendo dei funghi molto freschi.
Alla fine, versiamo il risotto su un piatto da portata e spolveriamo con il rimanente prezzemolo tritato.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.