Site Loader

Visto che il periodo delle more non è ancora finito, vi voglio proporre un altro dolce il cui ingrediente principale è questo profumatissimo frutto. Un dolce particolare ma di sicuro effetto e, ve lo garantisco, buonissimo!

Figura 1. L’impasto prima della lievitazione

Cominciamo subito, allora. E procuriamoci gli ingredienti che sono:
500 g di farina
1 dado di lievito di birra
200 ml di latte
80 g più un cucchiaino raso di zucchero
70 g di burro
2 uova
80 g di fecola di patate
1 pizzico di sale
40 more circa
zucchero a velo
1 barattolo di marmellata di more di circa 300 g (deve essere abbastanza liquida)
250 ml di panna

In una terrina versate la farina, il lievito di birra sbriciolato, il pizzico di sale e un cucchiaino raso di zucchero. Mischiate il tutto con le mani fino a farlo diventare un composto uniforme.In una seconda terrina mettere le uova, il latte tiepido, il burro sciolto e iniziate a frullare con lo sbattitore elettrico. Aggiungete la fecola di patate e versate un poco alla volta il contenuto dell’altra terrina (con la farina e il lievito di birra).

Quando il composto risulterà denso, mettetelo su una spianatoia e lavoratelo, abbastanza energicamente, fino a ottenere una bella palla che non si attacca più alle mani. Prendete la palla così ottenuta e mettetela in una terrina tracciano con il coltello una croce sull’impasto (come in figura 1) e copritela con una pellicola trasparente.
Lasciate riposare per 2/3 ore in un luogo buio (nel forno spento va benissimo)

Figura 2. Le rondelle nella teglia prima della seconda lievitazione

Quando la pasta risulta lievitata, montate la panna a neve. Mettete la pasta sulla carta da forno e stendetela con il mattarello formando un rettangolo grande e spesso 3-4 mm. Stendete uniformemente la panna montata lasciando una parte vuota in fondo perché quando arrotolerete il tutto, il ripieno tenderà a scivolare in avanti. Prendete la marmellata e, con l’aiuto di un cucchiaio spargetela sulla panna montata e poi, con delicatezza, stendetela sopra stando attenti a non mischiare con lo strato sottostante.

Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate il tutto fino in fondo. Prendete una teglia di 26 cm di diametro (la misura, secondo me, ideale) e con cerniera apribile. Ricoprite il fondo con la carta da forno e ritagliate quello che esce fuori.

A questo punto tagliamo delle rondelle dal nostro rotolone che devono risultare di circa 4 cm di larghezza. Dovete ottenere dalle 11 alle 13 rondelle. Appoggiatele nella teglia (come da figura 2) e al centro di ognuna posizionate 3 o 4 more.

Coprite di nuovo il tutto con una pellicola trasparente e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Riscaldate il forno (statico) a 175 gradi e infornate per 35 minuti.

Per sapere quando il dolce è pronto, fate la prova con uno stecchino di legno. Se ne esce pulito, potete sfornare. Fate intiepidire il dolce prima di toglierlo dalla teglia (non deve essere completamento freddo). Mettetelo su un piatto da portata e cospargetelo con lo zucchero a velo.

A questo punto, il dolce è finito. Quindi, non mi resta che augurarvi Buon appetito!

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »