Site Loader
Rotolo al caffè

Un rotolo al caffè, quello che vi propongo oggi, veloce da preparare e, con un morbido, delicato cuore di crema. Semplicemente irresistibile. E facile da realizzare.

Rotolo al caffè

Ingredienti per un rotolo (6/8 persone):
Per la pasta biscotto:
4 uova
4 cucchiai di acqua a bollore
80 g di zucchero
70 g olio di semi
70 g di farina 00
1 cucchiaio di caffè solubile

Per il ripieno:
500 g di panna fresca
2 cucchiai di caffè solubile
100 g di zucchero
cioccolato a scaglie q.b.
cioccolato per decorazione

Vi servirà una sac-à-poche con la punta a stella

Rotolo al caffè

Mettiamo un po’ d’acqua a scaldare sul fuoco. Dividiamo i tuorli e gli albumi in due ciotole. Con la frusta elettrica montiamo a neve gli albumi. Quando saranno montate a metà, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare fino a quando il bianco non sarà ben fermo.

Nell’altra ciotola nella quale abbiamo messo i tuorli, aggiungiamo un cucchiaio di caffè solubile e 4 cucchiai di acqua a bollore. Con la frusta elettrica montiamo per circa 5 minuti. Poi, sempre continuando a mischiare, aggiungiamo l’olio di semi e la farina e procediamo fino a ottenere un composto cremoso, come in figura.

Aiutandoci con una spatola, prendiamo gli albumi montati e, in tre volte, aggiungiamoli ai tuorli con il caffè solubile. Mischiamo ogni volta con movimenti dal basso verso l’alto.

Rotolo al caffè

Rivestiamo una placca da forno con la carta da forno. Versiamo il composto e stendiamola uniformemente con una spatola facendo attenzione che risulti ben livellato. Inforniamo in forno caldo a 175 gradi ventilato per 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforniamo subito e con la punta di un coltello stacchiamo i bordi dalla carta. Copriamo con un’altra carta da forno e con un movimento deciso e veloce rigiriamo il tutto. Finiamo di staccare il pan biscotto ed eliminiamo completamente la carta da forno che prima era sotto. Lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. In un pentolino versiamo due cucchiai di caffè solubile e 50 g di panna. Mettiamo su fuoco lento. Quando il caffè si sarà sciolto, lasciamo intiepidire per un momento e poi mettiamo in frigorifero.

In una ciotola di vetro montiamo il resto della panna. Quando sarà montata per metà, aggiungiamo lo zucchero e, quando il caffè messo in frigorifero sarà ben freddo, aggiungiamolo alla panna continuiamo a montare fino a quando sarà ben fermo.

Rotolo al caffè

Riprendiamo il pan biscotto, con la carta da forno. Aiutandoci con una spatola, stendiamo uniformemente la nostra crema facendo attenzione a lasciare uno spazio vuoto sul lato di fronte a noi. Lasciamo da parte un terzo della crema che utilizzeremo poi per la decorazione. Cospargiamo di chicchi di cioccolato.

Aiutandoci con la carta da forno, arrotoliamo completamente il pan biscotto, come in figura. L’ultimo lembo tiriamolo verso di noi, come in figura.

Rotolo al caffè

Avvolgiamo il rotolo con la carta da forno e chiudiamo le estremità come una caramella. Mettiamo in frigorifero e lasciamo riposare per almeno 2 ore. Mettiamo la crema rimanente in una sac-à-poche con la punta stella, chiudiamola e mettiamo anche questa in frigorifero a riposare.

Una volta trascorso il tempo, riprendiamo il rotolo dal frigorifero, togliamo la carta da forno e disponiamo su un piatto da portata. Prendiamo la sac-à-poche e decoriamo secondo il nostro gusto. Potete anche aggiungere dei chicchi di caffè o dei bottoni di cioccolato anche per delimitare la larghezza delle fette.

Rimettiamo in frigorifero fino al momento di servire.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

Cl4udio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »