Site Loader
Rotolo cheesecake all’ananas

Un rotolo, quello che vi propongo questa volta molto particolare perché è cotto a bagnomaria, nel forno, ed è senza lievito. Una ricetta con il sapore del formaggio che si fonde con quello delicato e particolare dell’ananas. Di conseguenza, questo rotolo cheesecake, oltre a essere buonissimo è anche più leggero di tanti altri dolci simili. E, non da ultimo, è anche bello da vedere. Non è vero?

Rotolo cheesecake all’ananas

Ingredienti per l’impasto:
1 ananas
400 ml d’acqua
300 g di zucchero
90 g di farina tipo 00
50 g di burro
50 g di latte parzialmente scremato
4 uova
80 g di zucchero
ciliegine candite q.b.
sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:
110 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
200 g di robiola
15 g di zucchero
15 g di burro
10 ml di succo di limone

Prendiamo l’ananas, togliamo tutta la parte esterna ed eliminiamo anche la parte centrale, quella più dura. Facciamo delle fettine larghe circa 3 mm. Mettiamo sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero. Mischiamo per sciogliere per bene tutto lo zucchero e immergiamoci le fette di ananas. Facciamo bollire a fuoco medio per 5 minuti circa. Ne otterremo una specie di sciroppo.

Rotolo cheesecake all’ananas

Togliamo le fette di ananas e lasciamo raffreddare su della carta da cucina. In un pentolino mettiamo il latte e il burro, facciamo bollire finché il burro non si sarà sciolto. Togliamo dal fuoco e versiamo la farina un po’ alla volta mescolando il tutto fino a ottenere una palla non molto densa.

Aggiungiamo un po’ alla volta tre tuorli d’uovo e un uovo intero mischiando sempre con un mestolo metallo. A questo punto, con una frusta, montiamo a neve gli altri tre albumi in una terrina. Aggiungiamo un po’ alla volta, sempre mischiando, l’impasto dell’altra terrina, fino a formare una crema ben amalgamata.

Rivestiamo il fondo e i bordi di una teglia da forno delle dimensioni 30 cm per 20 cm circa con la carta forno. Prendiamo le fette di ananas e posizioniamole in modo da ricoprire tutta la teglia, eventualmente spezzandole per riempire anche gli spazi vuoti lungo i bordi.

Versiamo la crema sopra lo strato di fette di ananas stendendola uniformemente su tutta la superficie. Peer essere sicuri che l’impasto cremoso riempia tutti gli spazi, battete la superficie con la spatola e la teglia sul tavolo da lavoro. Inseriamo al centro delle fette di ananas ciliegina nel centro dell’ananas premendole per schiacciarle in modo che non emergano dall’impasto.

Ricordatevi che la cottura deve avvenire a bagnomaria. Pertanto, riempiamo una teglia più larga con acqua calda e nel mezzo ci mettiamo la teglia con l’impasto del nostro rotolo. Inforniamo con forno già caldo a 170 gradi per 45/50 minuti circa.

Nel frattempo, prepariamo il ripieno. In una terrina, mettiamo il formaggio spalmabile, la robiola, lo zucchero, il succo del limone e il burro sciolto. Con una frusta elettrica mischiamo il tutto in modo da formare una bella crema.

Una volta trascorso il tempo di cottura, sforniamo e togliamo subito il dolce dalla teglia aiutandoci con la carta da forno (basta tirare su prendendo bene con le mani i bordi della carta e appoggiare il tutto su un tavolo spianatoia). A questo punto, appoggiamo un altro foglio di carta da forno sul lato libero e rigiriamo il tutto.

Rotolo cheesecake all’ananas

Prendiamo ora il pentolino con lo sciroppo che abbiamo fatto all’inizio con l’ananas e spennelliamo per bene la superficie, lati compresi. Meglio ripetere l’operazione più volte perché questo aiuta a rendere più compatta la nostra sfoglia quando andremo ad arrotolarla. Fatto questo, copriamo tutta la sfoglia con della pellicola trasparente e rigiriamo aiutandoci con qualcosa di piatto da appoggiare per evitare rotture.

Rotolo cheesecake all’ananas

Prendiamo la terrina con il ripieno e, con l’aiuto di una spatola, stendiamolo su tutta la superficie, avendo l’accortezza che nella parte centrale ve ne sia molto di più rispetto ai lati. A questo punto pieghiamo delicatamente la sfoglia sul lato più lungo aiutandoci con la pellicola. Deve risultare un rotolo come in figura in basso. Sigilliamo per bene con la pellicola. Con della carta abbastanza grande avvolgiamo il rotolo utilizzando anche del nastro adesivo perché non si apra.

Mettiamo in frigorifero per almeno 4/5 ore. Al momento di servire, togliamo dal frigo e liberiamo dalla carta e dalla pellicola e disponiamo il rotolo su un vassoio in modo che il taglio rimanga sotto e si veda solo la superficie centrale della sfoglia.

Non vi rimane che affettare e servire.

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »