Un rotolo di carne macinata ma con un ricco ripieno fatto di prosciutto, pancetta, formaggio, patate. E con il sapore inusuale delle prugne che si fonde con quello speziato del timo. Da consumare con moderazione ma molto saporito, facile da preparare anche perché, a differenza dei rotoli tradizionali, non c’è bisogno di legarlo con lo spago. E che, portato in tavola su di un vassoio, farà una gran bella figura, lasciatemelo dire.
Ingredienti per 6/8 persone:
Per il rotolo:
900 g di macinata di vitellone di prima scelta
100 g di pane raffermo
una bella manciata di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
2 uova
sale q.b.
Per il ripieno:
2 grosse patate
120 g di prosciutto cotto
120 g di formaggio a fette (tipo emmenthal, fontina, parmigiano reggiano)
timo q.p.
15 prugne secche denocciolate
6 fette di pancetta (400/500 g)
Sbucciamo le patate e laviamole. Mettiamole a lessare in acqua salata. In una ciotola lasciamo il pane a mollo in acqua. Spelliamo l’aglio, laviamo il prezzemolo e tritiamo assieme.
In una terrina abbastanza grande, uniamo la carne macinata, le 2 uova, il battuto di prezzemolo, aglio e sale. Strizziamo il pane con le mani e sbricioliamolo nella terrina della macinata. Mischiamo il tutto con una forchetta. Finiamo di impastare con le mani fino a formare una palla abbastanza uniforme e soda.
Sopra una carta da forno stendiamo l’impasto in maniera uniforme (come in figura). Mi raccomando di non tagliare la carta da forno perché avremo poi bisogno di allungarla. Cospargiamo con il timo.
Coliamo le patate e schiacciamole con uno schiacciapatate. Aiutandoci con una forchetta, spandiamo la purea di patate in maniera uniforme sopra la macinata. Schiacciamo leggermente con le mani, lasciando liberi i bordi (vedi figura), cospargiamo di timo e saliamo leggermente.
A questo punto stendiamo uno strato di fette di prosciutto cotto e sopra un secondo strato di formaggio a fette.
Disponiamo ora le prugne secche denocciolate distanziandole in maniera uniforme.
Aiutandoci con la carta da forno e srotolandola man mano in modo che non finisca dentro, arrotoliamo il tutto stringendo di continuo con le mani. Siccome il nostro rotolo tenderà ad allungarsi, ogni tanto premiamo le estremità verso l’interno. Alle fine deve risultare un rotolo compatto che chiuderemo ermeticamente con le mani alle estremità.
Come in figura, avvolgiamo le fette di pancetta attorno al rotolo, da bordo a bordo. Lasciamo una striscia più lunga che disporremo trasversalmente per tenere unito il tutto. Alla fine aggiungiamo i ramoscelli di timo.
Avvolgiamo il rotolo nella carta da forno in modo che sia chiuso ermeticamente. Se non basta, aggiungiamo un secondo strato di carta da forno.
Inforniamo in forno caldo a 200 gradi ventilato per 1 ora. Passato questo tempo, tagliamo la carta da forno lasciando solo lo strato inferiore in modo che non si attacchi. Lasciamo cuocere ancora per 15 minuti circa fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata.
Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Dopo di che, con un coltello ben affilato e con la lama liscia (non seghettata), tagliamo a fette della larghezza di circa 1/2 cm.
Disponiamo su un piatto da portata e serviamo con un contorno meno impegnativo come un’insalata o degli spinaci. Buon appetito!
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.