Un rotolo è un autentico alleato in cucina, perché permette di riciclare in maniera gustosa gli inevitabili avanzi che ci ritroviamo in frigorifero. E che, spesso, per la loro esiguità non sappiamo come cucinare. Per questa ricetta, ho usato questi ingredienti, Ma, naturalmente, possiamo usare qualsiasi cosa (o quasi) abbiamo in frigo.
Ingredienti:
1,2 kg di patate
40/50 g di capperi
90 g di olive nere
150 g di prosciutto cotto
80 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
90 g di pecorino
1 uovo intero più 1 tuorlo
Pangrattato quanto basta
Erba cipollina quanto basta
Sale e pepe
Per prima cosa peliamo e lessiamo le patate. Quando sono cotte, coliamole e schiacciamole nello schiacciapatate fino a formare una purea. Aggiungiamo il sale, il pepe, l’erba cipollina e l’uovo intero e mischiamo il tutto con un cucchiaio.
A questo punto, prendiamo la teglia del forno, rivestiamola con la carta da forno e stendiamoci sopra un velo sottile di pangrattato. Versiamo il composto con le patate nella teglia e con le mani lo stendiamo come in figura 2. Sopra stendiamo uno strato di formaggio spalmabile, spolverate con metà del pecorino grattugiato (l’altra metà la lasciamo da parte per l’esterno), e aggiungiamo le olive, i capperi e il prosciutto cotto.
A questo punto arrotoliamo il tutto aiutandoci con la carta forno, esercitando con le mani una leggera pressione per far compattare il tutto. Una volta ottenuto il rotolo, ricopriamolo di pangrattato su tutti i lati premendo via via con le mani per farlo aderire meglio.Inforniamo a forno già caldo a 170 gradi per un’ora circa, sempre sulla teglia con la carta da forno. Ne avremo bisogno per aiutarci a rigirare il rotolo di tanto in tanto senza utilizzare mestoli o altri attrezzi che potrebbero causare rotture.
A 10 minuti dalla fine della cottura, estraiamo per un attimo la teglia e spennelliamo il rotolo con il tuorlo dell’uovo e cospargiamolo con il resto del pecorino grattugiato. Oltre a renderlo più saporito, il formaggio servirà anche da collante.
Rimettiamolo in forno, allora, per gli ultimi 10 minuti. Dopo di che, tiriamolo fuori, e lasciamolo raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Buon appetito!
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.