Uno sformato, quello che vi propongo che, oltre che molto gustoso, è semplice e veloce da preparare. E di sicuro effetto. Il suo segreto consiste nel bordo di pasta sfoglia ripieno di formaggio che si sposa felicemente con il ripieno di verdure. Un bordo che, una volta almeno, non è la parte più insipida del piatto. Per questo sformato ho utilizzato il cavolfiore per il suo sapore delicato. Ma potete usare la verdura che preferite.
Ingredienti:
800 g di cavolfiore
100 g di prosciutto cotto a cubetti
2 uova
180 g di formaggio tipo Galbanino o caciocavallo
sale e pepe
2 mozzarelle (o, meglio, 200 g di mozzarella per pizza che rilascia meno liquido)
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
Vi serve una teglia tonda da 22 cm
Laviamo il cavolfiore e scottiamolo in acqua salata per 15 minuti circa. Lasciamolo raffreddare.
Nel frattempo prendiamo la tortiera di 22 cm e foderiamola con la pasta sfoglia e la carta da forno.
Prendiamo il formaggio, disponiamolo su un tagliere e tagliamo delle fette alte circa ½ cm. Eliminiamo la buccia del formaggio e tagliamo le fette a metà. Devono avere la forma di mezza luna.
Disponiamo le mezze lune di formaggio su tutto il bordo della teglia, come in figura. Ripieghiamo la pasta sfoglia e con le dita e sigilliamo per bene. È importante fare questa operazione con attenzione perché nella cottura non deve fuoriuscire il formaggio. Dopo di che, con una forchetta facciamo dei fori sulla base della pasta sfoglia. Spennelliamo il bordo con il tuorlo di un uovo.
In una terrina mettiamo il cavolfiore e schiacciamolo con una forchetta. Aggiungiamo l’uovo, la mozzarella sbriciolata, i cubetti di prosciutto cotto, qualche pezzetto avanzato di formaggio, sale e pepe e mischiamo il tutto.
Disponiamo il tutto nella tortiera, distribuendo in maniera uniforme e senza coprire i bordi. Sbricioliamo sopra abbondante mozzarella. Con un tuorlo d’uovo spennelliamo il bordo della pasta sfoglia, e inforniamo a 180 gradi ventilato per 30/40 minuti circa. Sulla superficie deve formarsi una bella crosticina.
Far intiepidire prima di servire, spruzzando, se vi va, con un po’ di pepe. Accompagnato con un buon vino bianco, questo sformato, o ottimo anche per un apericena.
Betta
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.