Site Loader
sformato patate ricotta radicchio

Lo sformato che vi propongo oggi è un piatto che può rivelarsi anche un gustoso antipasto. Un piatto leggero e facile da realizzare. Se vi piace il sapore del radicchio trevigiano, questa ricetta fa proprio al caso vostro.

Sformato di patate e ricotta con salsa alla trevigiana
500

Sformato di patate e ricotta con salsa alla trevigiana. Ingredienti:
350 g di patate
250 g di ricotta
100 g di pancetta affumicata
3 uova
2 cespi di radicchio trevigiano
1 cucchiaio di farina tipo 00
300 ml di brodo vegetale
noce moscata, sale, e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Sbucciamo le patate e laviamole. Mettiamole in una pentola con acqua fredda e salata che portiamo a ebollizione. Frulliamo la pancetta affumicata fino a farla diventare una specie di poltiglia. In una ciotola, versiamo la pancetta frullata, la ricotta e un uovo intero e ci aggiungiamo i due tuorli rimanenti. I due albumi, invece, li montiamo a neve e li teniamo da parte.

Sformato di patate e ricotta con salsa alla trevigiana
Figura 2. Le vaschette pronte

Una volta che sono cotte, coliamo le patate, schiacciamole con lo schiacciapatate e aggiungiamole nella ciotola con il composto di ricotta e pancetta. Aggiungiamo sale, pepe e noce moscata, amalgamiamo il tutto con una forchetta e aggiungiamo gli albumi montati a neve. Ne deve risultare una sorta di purea.

Prendiamo delle vaschette d’alluminio di 8 cm di diametro, con un pennello ungiamole con olio d’oliva poi spolveriamo con il pangrattato (vedi figura 2). Riempiamo le vaschette con il composto, come in figura 3 (a me ne sono venute sei). Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per una ventina di minuti.

Sformato di patate e ricotta con salsa alla trevigiana
Figura 3. Gli sformati pronti per essere messi in forno

Laviamo il radicchio e tagliamo le foglie a striscioline. In una casseruola, mettiamo a scaldare in poco olio di oliva. Aggiungiamo il radicchio e facciamolo stufare per 5-10 minuti. Dopo di che, spolveriamo con un cucchiaio di farina, mescoliamo, versiamo il brodo vegetale e facciamo cuocere per altri 10-15 minuti.

Frulliamo la salsa così ottenuta e aggiustiamola di sale e pepe. Versiamola nelle coppette o direttamente sugli sformati tolti dalle vaschette.

A questo punto non vi rimane che servire in tavola. Buon appetito!

Betta

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »