Site Loader
spiedini code gamberoni e cocco

Gli spiedini che vi propongo sono un’idea molto scenografica e veloce da realizzare per un antipasto o un aperitivo. Le code di gamberone (o, in alternativa, i gamberetti) hanno un sapore delicato che si unisce molto bene alla croccantezza del cocco. Il risultato è uno spuntino, o antipasto, sfizioso e leggero, adatto per le giornate estive. E che farà un figurone sulla vostra tavola.

spiedini code gamberoni e cocco

Ingredienti:
400 g di code di gamberoni
300 g di mozzarelline
30 circa di pomodorini tipo pachino
3 uova
150 g di cocco grattugiato per pasticceria
7-8 fiori di zucca
1 ananas
olio di semi q.b.
sale, pepe q.b.
farina tipo 00 q.b.
foglie di menta q.b.

Vi serviranno degli spiedini in bambù

Sgusciamo i gamberoni, puliamo i fiori di zucca, laviamo i pomodorini pachino e sbattiamo le uova in una scodella con sale e pepe q.b. Mettiamo la farina in un piatto e il cocco in un altro.

spiedini code gamberoni e cocco

In una padella antiaderente facciamo scaldare l’olio di semi. Passiamo i gamberoni uno alla volta prima nel cocco, poi nella farina, nell’uovo e di nuovo nel cocco. Continuare così con tutti i gamberoni e con i fiori di zucca.

Facciamoli friggere nell’olio caldo, facendoli rosolare da tutte le parti. Appoggiamoli su una carta assorbente per farli asciugare, saliamoli e mischiamoli con le mani.

Prendiamo gli spiedini di bambù e infilziamo in successione un pomodorino, una coda di gamberone, una mozzarellina e una foglia di menta. Ripetiamo ancora una volta fino a riempire quasi tutto lo spiedino.

Sbucciamo l’ananas, lasciando il ciuffo e un paio di cm di scorza nella parte superiore, come in figura.

Sistemiamo l’ananas su un piatto da portata e infilziamo gli spiedini che abbiamo preparato tutto intorno, come in figura.

Portate subito in tavola. Il successo è garantito! Ovviamente, l’ananas potete servirlo subito dopo come frutta rinfrescante.

Betta.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.

B3tta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Elisabetta e vivo vicino a Firenze, Italia. Sono appassionata di cucina e della vita.  Delle cose semplici, come dice il titolo. Semplici come me e ciò che davvero conta nella vita. Seguitemi in questo viaggio. Ma con bagaglio leggero. Non c’è bisogno di molte cose per essere felici.

Iscriviti alla mia Newsletter

Categorie

Il miglior libro sulla cucina e la cultura alimentare ebraiche, Clicca qui per saperne di più.

Seguimi su facebook Seguimi su Twitter Seguimi su YouTube Seguimi su Pinterest
Translate »