Gli spiedini che vi propongo sono un’idea molto scenografica e veloce da realizzare per un antipasto o un aperitivo. Le code di gamberone (o, in alternativa, i gamberetti) hanno un sapore delicato che si unisce molto bene alla croccantezza del cocco. Il risultato è uno spuntino, o antipasto, sfizioso e leggero, adatto per le giornate estive. E che farà un figurone sulla vostra tavola.
Ingredienti:
400 g di code di gamberoni
300 g di mozzarelline
30 circa di pomodorini tipo pachino
3 uova
150 g di cocco grattugiato per pasticceria
7-8 fiori di zucca
1 ananas
olio di semi q.b.
sale, pepe q.b.
farina tipo 00 q.b.
foglie di menta q.b.
Vi serviranno degli spiedini in bambù
Sgusciamo i gamberoni, puliamo i fiori di zucca, laviamo i pomodorini pachino e sbattiamo le uova in una scodella con sale e pepe q.b. Mettiamo la farina in un piatto e il cocco in un altro.
In una padella antiaderente facciamo scaldare l’olio di semi. Passiamo i gamberoni uno alla volta prima nel cocco, poi nella farina, nell’uovo e di nuovo nel cocco. Continuare così con tutti i gamberoni e con i fiori di zucca.
Facciamoli friggere nell’olio caldo, facendoli rosolare da tutte le parti. Appoggiamoli su una carta assorbente per farli asciugare, saliamoli e mischiamoli con le mani.
Prendiamo gli spiedini di bambù e infilziamo in successione un pomodorino, una coda di gamberone, una mozzarellina e una foglia di menta. Ripetiamo ancora una volta fino a riempire quasi tutto lo spiedino.
Sbucciamo l’ananas, lasciando il ciuffo e un paio di cm di scorza nella parte superiore, come in figura.
Sistemiamo l’ananas su un piatto da portata e infilziamo gli spiedini che abbiamo preparato tutto intorno, come in figura.
Portate subito in tavola. Il successo è garantito! Ovviamente, l’ananas potete servirlo subito dopo come frutta rinfrescante.
Betta.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora condividilo! Facendo click su "Print", puoi stampare la ricetta o salvarla in pdf. E non dimenticarti di lasciare il tuo commento. Grazie.